Il mare non fa prigionieri: Viaggi d'altura in un dinghy aperto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mare non fa prigionieri: Viaggi d'altura in un dinghy aperto (Peter Clutterbuck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 28 voti.

Titolo originale:

The Sea Takes No Prisoners: Offshore Voyages in an Open Dinghy

Contenuto del libro:

Questa è una storia reale di avventure su piccole imbarcazioni in alto mare, con rischi estremi, ingegno dell'ultimo minuto e molti incidenti sfiorati.

The Sea Takes No Prisoners inizia negli anni '60, raccontando le avventure dell'autore da ragazzo: un'epoca di collegi, lunghe vacanze e un'incredibile (per i genitori di oggi) quantità di libertà e pericolo. Incoraggiato dai genitori (che vivevano all'estero) a diventare più indipendente e autosufficiente, Peter decise di vedere quanto lontano poteva andare con il piccolo gommone aperto Calypso della sua famiglia. All'età di 16 anni, trascorse un inverno a restaurare la barca aperta Wayfayer di 16 piedi prima di navigare a capofitto in una burrasca di forza 7 e quasi rovesciarsi, dopodiché tornò a terra per pianificare avventure ancora più estreme.

Il Wayfayer è una popolare classe di dinghy open (11.000 esemplari costruiti): una barca progettata per la navigazione diurna intorno a coste ed estuari. Ma insieme a qualche coraggioso compagno di equipaggio, Peter è riuscito a navigare attraverso la Manica, il Golfo di Biscaglia, i canali francesi e il Mediterraneo, per poi risalire il Mare del Nord e il Baltico fino a Oslo, vivendo a bordo per tre mesi alla volta. Si è trattato di alcuni dei viaggi più lunghi mai compiuti su una barca aperta, dove (come dice Peter) "bisogna essere come un funambolo, concentrati sull'equilibrio giorno e notte, pienamente consapevoli delle conseguenze di un allentamento della vigilanza". È sopravvissuto a onde enormi, a nove rotture del timone in mare aperto, a disalberamenti, a capovolgimenti e ad allucinazioni causate dalla privazione del sonno. È riuscito anche a farlo con un budget ridotto, lavorando come bracciante agricolo, facendo l'autostop ovunque e a volte vivendo con un solo pasto di cereali al giorno, per risparmiare il massimo per la sua barca.

Affascinante, splendidamente scritto e con un'incantevole visione di un'epoca apparentemente d'oro, questo libro è innanzitutto una grande lettura, ma sarà di grande utilità pratica per chiunque voglia andare un po' più lontano con il proprio gommone. Il libro include anche una bella prefazione di Brian Thompson, velista di fama mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472945716
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare non fa prigionieri: Viaggi d'altura in un dinghy aperto - The Sea Takes No Prisoners:...
Questa è una storia reale di avventure su piccole...
Il mare non fa prigionieri: Viaggi d'altura in un dinghy aperto - The Sea Takes No Prisoners: Offshore Voyages in an Open Dinghy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)