Il mare interno

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il mare interno (Madeleine Watts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Inland Sea” di Madeleine Watts segue una giovane donna che attraversa crisi personali e ambientali in Australia. Il libro combina elementi di narrativa climatica con la storia di un'adolescenza della protagonista, riflettendo sul colonialismo, sulle questioni femminili e sul cambiamento del pianeta.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come squisita e lirica, con metafore profonde e una ricca esplorazione tematica sul cambiamento climatico, la violenza contro le donne e la crescita personale. Molti recensori hanno lodato la capacità dell'autrice di creare una narrazione vivida e introspettiva che risuona su più livelli. Anche la profondità emotiva del libro e la sua esplorazione di questioni sociali urgenti sono state sottolineate positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama debole o priva di attenzione, descrivendola a volte come casuale e sconnessa. Il tono generale è stato considerato deprimente e negativo da alcuni recensori e il comportamento e le scelte sconsiderate del protagonista sono stati criticati. Inoltre, il ritmo lento della storia e la mancanza di risoluzione prima delle parti finali potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Inland Sea

Contenuto del libro:

In questo "eloquente esordio", una giovane donna australiana incapace di orientarsi nel mondo comincia a crollare quando le emergenze che sente lavorando come operatore del 911 e i problemi della sua stessa vita si confondono gradualmente, costringendola a confrontarsi con il modo in cui il passato ha plasmato il suo presente ( Publishers Weekly ).

Alla deriva dopo l'ultimo anno di università, una giovane scrittrice inizia a lavorare part-time come centralinista di emergenza a Sydney. Nel corso di un turno di otto ore, viene coinvolta in centinaia di crisi, ascoltando solo pezzi di ognuna. I chiamanti riferiscono di incidenti d'auto, coniugi violenti e case avvolte dalle fiamme.

Il lavoro diventa monotono: rispondere, trasferire, ripetere. Eppure lo stress di ascoltare disastri lontani si insinua nella sua vita privata, e comincia a camminare verso casa con le chiavi in mano, pronta a respingere uomini delusi da ciò che trovano nei bar vicini. Nel tempo libero si ubriaca fino a perdere i sensi, frequenta sconosciuti e ha una relazione con un ex amante la cui ragazza fa parte della loro cerchia di amici.

Due secoli prima, il suo trisavolo, l'esploratore britannico John Oxley, aveva attraversato le terre selvagge dell'Australia alla ricerca di acqua. Oxley non trovò mai il mare interno, ma il mito fu ripreso da altri uomini e, nel corso degli anni, gruppi di ricerca si spinsero nel deserto, morendo nel tentativo di trovarlo.

Intrecciando il disfacimento autodistruttivo di una donna con il graduale aggravarsi della crisi climatica, Il mare interno è carico di un'intuizione senza fronzoli sulla nostra epoca di ansia. In un momento in cui gli incendi selvaggi hanno spazzato via un intero continente, questo romanzo si chiede come siano il rifugio e il conforto in un costante stato di emergenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646220175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare interno - Inland Sea
Un romanzo d'esordio bello e feroce sulla nostra capacità di danneggiare noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.
Il mare interno - Inland Sea
Il mare interno - The Inland Sea
In questo "eloquente esordio", una giovane donna australiana incapace di orientarsi nel mondo comincia a crollare quando le emergenze che sente...
Il mare interno - The Inland Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)