Il mare è storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mare è storia (Selene Wendt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sea is History

Contenuto del libro:

Il libro presenta opere di artisti contemporanei che affrontano i temi della migrazione e dello spostamento da una prospettiva sia storica che contemporanea.

Ispirato alla poesia fondamentale del poeta Derek Walcott, premio Nobel per la letteratura di Santa Lucia, The Sea is History esplora temi legati al discorso postcoloniale che non sono limitati a una singola regione geografica, a un tipo di pratica artistica visiva o a uno specifico approccio teorico. Per questo motivo, il volume mette in luce le prospettive e le narrazioni individuali di ciascun artista partecipante, interrogandosi al contempo su come queste diverse storie siano interconnesse e intrecciate.

In questo contesto, la migrazione e lo spostamento sono temi ricorrenti che si riferiscono a un arco temporale che inizia con la tratta atlantica degli schiavi e continua fino a oggi.

Il catalogo, interamente illustrato, comprende saggi di Salah M. Hassan, Manthia Diawara, Annie Paul e Selene Wendt, nonché un saggio e una selezione di poesie di Ishion Hutchinson. Saranno presenti anche poesie di Linton Kwesi Johnson, Kei Miller, Christian Campbell e Nyugen E. Smith.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788857240176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare è storia - Sea is History
Il libro presenta opere di artisti contemporanei che affrontano i temi della migrazione e dello spostamento da una prospettiva sia storica che...
Il mare è storia - Sea is History
Selene Wendt: Oltre la porta del non ritorno: Confrontarsi con le storie coloniali nascoste...
Storie meno conosciute di sfida anticoloniale nelle opere...
Selene Wendt: Oltre la porta del non ritorno: Confrontarsi con le storie coloniali nascoste attraverso l'arte contemporanea - Selene Wendt: Beyond the Door of No Return: Confronting Hidden Colonial Histories Through Contemporary Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)