Il mare del rimpianto: Due romanzi romantici cinesi di fine secolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il mare del rimpianto: Due romanzi romantici cinesi di fine secolo (Wu Jianren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene due novelle ambientate durante la Ribellione dei Boxer, che esplorano i temi dell'amore e del matrimonio nella Cina di fine secolo. La traduzione di Patrick Hanan è apprezzata per l'eleganza e la capacità di coinvolgere i lettori moderni, rendendo le storie accessibili e piacevoli. Mette in evidenza lo scontro tra i concetti occidentali e cinesi di romanticismo e obblighi familiari.

Vantaggi:

Coinvolgente ed elegante traduzione di Patrick Hanan, che rende il testo appetibile per i lettori moderni.

Svantaggi:

Offre uno sguardo affascinante sul punto di vista cinese di fine secolo sull'amore e sul matrimonio, sfidando gli stereotipi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sea of Regret: Two Turn-Of-The-Century Chinese Romantic Novels

Contenuto del libro:

Pubblicati a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro nel 1906, "Pietre nel mare" di Fu Lin e "Il mare del rimpianto" di Wu Jianren si schierano su posizioni opposte nell'acceso dibattito di fine secolo sul posto dell'amore e della passione romantica e sessuale nella vita cinese. "Il mare del rimpianto", che è diventato il romanzo breve più popolare di questo periodo, è una risposta al meno noto ma altrettanto significativo "Pietre nel mare".

Insieme, questa coppia di romanzi offre un ritratto affascinante della lotta della Cina del primo Novecento con la propria ridefinizione culturale, etica e sessuale. La magistrale traduzione di Patrick Hanan riunisce questi romanzi - nessuno dei quali è mai stato disponibile in una lingua straniera - in un unico volume, con una preziosa introduzione e note. "Un tour de force nell'arte della traduzione.

'Il mare del rimpianto' non solo è accurato, ma, nel tipico stile di Hanan, è anche sintetico ed elegante. Un lavoro impeccabile di un eminente studioso della narrativa cinese e di un maestro della prosa". --Lee Ou-fan Lee, UCLA "Questi due brevi romanzi sono particolarmente interessanti per le loro intuizioni sul dibattito nei circoli colti riguardo al matrimonio, alla famiglia e allo status delle donne.

Anche il caos cinese causato dalla ribellione dei Boxer del 1900 è reso in modo vivido in entrambe le opere. I lettori troveranno non solo un interesse intrinseco, ma anche una rilevanza storica in questi primi romanzi moderni." --Michael S. Duke, University of British Columbia Patrick Hanan è Victor S.

Thomas Professor di letteratura cinese all'Università di Harvard. È autore di "The Chinese Vernacular Story" e "The Invention of Li Yu" e traduttore di "The Carnal Prayer Mat" e "A Tower for the Summer Heat".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824817091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare del rimpianto: Due romanzi romantici cinesi di fine secolo - The Sea of Regret: Two...
Pubblicati a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro...
Il mare del rimpianto: Due romanzi romantici cinesi di fine secolo - The Sea of Regret: Two Turn-Of-The-Century Chinese Romantic Novels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)