Il mare davanti a noi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mare davanti a noi (Intizar Husain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Sea Lies Ahead di Intizar Husain esplora la complessità della situazione dei mujahir a Karachi, concentrandosi sui temi dello spostamento, dei ricordi e dell'identità attraverso le vite di due amici contrastanti, Jawad e Majju Bhai. Il romanzo intreccia storie personali con riferimenti storici più ampi e le esperienze dei personaggi evocano un profondo senso di perdita e nostalgia.

Vantaggi:

Una narrazione ricca, personaggi ben sviluppati, un'efficace esplorazione di temi come lo spostamento e l'identità, una forte risonanza emotiva e un'apprezzabile traduzione che aggiunge un contesto significativo.

Svantaggi:

La trama può apparire semplice o lenta ad alcuni lettori e, pur evidenziando i temi della perdita e della nostalgia, descrive anche un senso di alienazione e passività tra i personaggi, che può essere percepito come negativo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sea Lies Ahead

Contenuto del libro:

Nel 1947 il giovane Jawad Hassan abbandona la sua casa ancestrale in India e la sua fidanzata Maimuna per il paese dei sogni fondato da Jinnah.

Anche se il Pakistan, appena creato, è affollato da un gran numero di musulmani zelanti, pronti a guidare dal fronte, il rapido crollo dell'ordine pubblico a Karachi fa sì che molti, come Jawad, si ritirino nella memoria del loro passato nell'India indivisa. Il libro li spinge a sondare la storia più ampia della "migrazione" e l'ascesa e il declino di antiche città e civiltà.

Secondo dell'acclamata trilogia di Intizar Husain, The Sea Lies Ahead riprende la storia del Pakistan dove si concludeva il primo romanzo Basti (1979): in bilico sul punto di staccarsi dal suo braccio orientale. Il titolo fa riferimento all'insensibile osservazione del generale Ayub Khan che, alla domanda su cosa sarebbe successo ai muhajir di lingua urdu che erano venuti dall'India e avevano, in un certo senso, bruciato le loro barche, avrebbe risposto: "Aage samandar hai", il mare è davanti. Questo è un romanzo su quei muhajir, tra cui l'autore stesso, che si recarono nella Terra promessa dei puri e furono accolti con diffidenza, pregiudizio e apatia.

Allo stesso modo, è un ricco ritratto della nuova cultura del Pakistan urbano, promossa da persone provenienti dalle innumerevoli città e frazioni di Lucknow, Meerut e Delhi. Con la sua prosa brillante, questo romanzo dà vita a personaggi indimenticabili ed è una potente esplorazione della storia islamica e la storia della grande disillusione del Pakistan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789351772804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare davanti a noi - The Sea Lies Ahead
Nel 1947 il giovane Jawad Hassan abbandona la sua casa ancestrale in India e la sua fidanzata Maimuna per il paese dei sogni fondato...
Il mare davanti a noi - The Sea Lies Ahead
La storia è un vagabondo: saggi selezionati, narrativa e teatro - Story Is a Vagabond: Selected...
Intizar Husain, uno dei più illustri scrittori...
La storia è un vagabondo: saggi selezionati, narrativa e teatro - Story Is a Vagabond: Selected Essays, Fiction, and Drama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)