Il mare come specchio: Saggi in e contro la filosofia come storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mare come specchio: Saggi in e contro la filosofia come storia (Wu Yi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sea as Mirror: Essayings in and Against Philosophy as History

Contenuto del libro:

Il mare come specchio ripercorre la presenza materiale e simbolica, pressante e repressa, del Mar Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico da Platone a Heidegger. Per farlo, Wu Yi utilizza il mare come lente per comprendere la spinta della filosofia come risposta e momento all'interno dell'impulso della colonizzazione occidentale.

Yi esamina come la filosofia si sia sempre costruita come genere in opposizione al movimento di deterritorializzazione e alla fluidità della mimesi. Lo fa attraverso il metodo (meta, "dopo" + hodos, "via, viaggio") di una serie di saggi (nel senso originario di prova, misura, tentativo) attraverso una topografia geopolitica di discorsi. Si tratta di testi filosofici tratti da una costellazione di topoi storici nei momenti critici del loro incontro con il marittimo: Platone ed Euripede dall'Atene del V secolo; gli scritti di Augusto e Plauto dalla Roma repubblicana e della prima età imperiale; le creazioni di Shakespeare dall'Inghilterra elisabettiana; i testi di Kant e Rousseau dall'Europa continentale illuminista; il pensiero di Husserl e Heidegger dalla Germania interbellica del XX secolo.

Per ogni topos storico, Yi giustappone diverse rappresentazioni e risposte al marittimo attraverso la lettura di un testo filosofico rispetto alla lettura di un testo letterario. In questo modo, mette a nudo la profonda ambiguità politica e morale attribuita all'oceano nell'immaginario filosofico e letterario occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783035803686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare come specchio: Saggi in e contro la filosofia come storia - The Sea as Mirror: Essayings in...
Il mare come specchio ripercorre la presenza...
Il mare come specchio: Saggi in e contro la filosofia come storia - The Sea as Mirror: Essayings in and Against Philosophy as History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)