Il marchio di Twain: L'umorismo nella cultura americana contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il marchio di Twain: L'umorismo nella cultura americana contemporanea (Yaross Lee Judith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Twain's Brand: Humor in Contemporary American Culture

Contenuto del libro:

Uno studio su ciò che ha reso Mark Twain un pioniere della comicità americana di oggi Samuel L. Clemens perse la causa del 1882 che dichiarava il suo diritto esclusivo di usare "Mark Twain" come marchio commerciale, ma ebbe successo sul mercato, dove la sinergia tra il suo giornalismo comico, gli spettacoli dal vivo, l'attività di autore e l'imprenditoria fecero di "Mark Twain" il principale marchio nazionale e internazionale dell'umorismo americano del suo tempo.

E così rimane anche nel nostro, perché l'umorismo di Mark Twain non solo esprimeva visioni di sé e della società molto in anticipo sui tempi, ma anticipava anche i modi in cui l'umorismo e la cultura si fondono nell'odierna economia dell'informazione postindustriale - il commercio globale di media, spettacoli e altre forme di proprietà intellettuale iniziato dopo la Guerra Civile. In Twain's Brand: Humor in Contemporary American Culture, Judith Yaross Lee traccia quattro caratteristiche dell'umorismo di Twain che sono particolarmente significative oggi. L'invenzione di Mark Twain di un personaggio teatrale comicamente confuso con il suo io biografico rivive nelle performance contemporanee di Garrison Keillor, Margaret Cho, Jerry Seinfeld e Jon Stewart.

La critica postcoloniale della Gran Bretagna, che è alla base della tradizione nazionalista americana dei racconti, non solo si autodistrugge in A Connecticut Yankee in King Arthur's Court, ma guida anche la critica dell'eccezionalismo americano nelle satire letterarie di Philip Roth. La scrittura semianalfabeta che conferisce alle Avventure di Huckleberry Finn la sua "visione vernacolare" - avvolgendo la critica culturale in trasgressioni e fraintendimenti apparentemente innocenti - ha una controparte nello stile di disegno e nella critica sociale apparentemente non colta dei Simpson, dei fumetti di Lynda Barry e di The Boondocks.

E il business dell'umorismo degli ultimi decenni dipende dalla stessa promozione del marchio, dalla sinergia tra i media e dalle pratiche di copyright di cui Clemens fu pioniere e per cui si batté un secolo fa. Twain's Brand mette in luce la moderna relazione tra umorismo, commercio e cultura, sfruttata per la prima volta da Mark Twain.

Judith Yaross Lee è professoressa e direttrice dei tutorial d'onore presso la Scuola di studi sulla comunicazione dell'Ohio University. È autrice di Defining "New Yorker" Humor e Garrison Keillor: A Voice of America, entrambi disponibili presso la University Press of Mississippi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628461763
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il marchio di Twain: L'umorismo nella cultura americana contemporanea - Twain's Brand: Humor in...
Uno studio su ciò che ha reso Mark Twain un...
Il marchio di Twain: L'umorismo nella cultura americana contemporanea - Twain's Brand: Humor in Contemporary American Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)