Il marchio della schiavitù: Disabilità, razza e genere nell'America dell'antichità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il marchio della schiavitù: Disabilità, razza e genere nell'America dell'antichità (L. Barclay Jenifer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Mark of Slavery: Disability, Race, and Gender in Antebellum America

Contenuto del libro:

Esplorare la storia della disabilità nella schiavitù Gli americani dell'antichità hanno sempre giustificato la schiavitù e la supremazia bianca collegando il nero alla disabilità, al difetto e alla dipendenza.

Jenifer L. Barclay esamina le onnipresenti narrazioni che ritraevano i neri con disabilità come pietosi, mostruosi o comici, narrazioni utilizzate non solo per difendere la schiavitù ma anche per argomentare contro di essa.

Come dimostra l'autrice, questa relazione tra abilismo e razzismo ha avuto un impatto sulle identità razziali durante il periodo antebellico e ha svolto un ruolo trascurato nel plasmare la storia americana successiva. La Barclay illumina anche la vita quotidiana di quel dieci per cento di persone schiavizzate che vivevano con disabilità. Svalutati dai padroni di schiavi come non sani e quindi privi di valore, questi individui si ritagliarono comunque un'insolita autonomia.

Il loro ruolo di assistenti, guaritori e custodi della memoria li ha fatti stimare all'interno delle loro comunità e li ha resi figure celebri nelle canzoni e nel folklore. Preveggente nella sua analisi e ricco di dettagli, The Mark of Slavery è un'aggiunta potente alle storie intrecciate di disabilità, schiavitù e razza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252085703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il marchio della schiavitù: Disabilità, razza e genere nell'America dell'antichità - The Mark of...
Esplorare la storia della disabilità nella...
Il marchio della schiavitù: Disabilità, razza e genere nell'America dell'antichità - The Mark of Slavery: Disability, Race, and Gender in Antebellum America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)