Il manuale Routledge sulla sicurezza transatlantica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il manuale Routledge sulla sicurezza transatlantica (Jussi Hanhimki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Routledge Handbook of Transatlantic Security

Contenuto del libro:

Questo nuovo Manuale fornisce ai lettori gli strumenti per comprendere l'evoluzione della sicurezza transatlantica dall'epoca della Guerra Fredda agli inizi del XXI secolo.

Dopo la Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti hanno mantenuto una forte presenza come membro dominante della NATO per tutta la durata della Guerra fredda. Ex nemici, come la Germania, sono diventati stretti alleati, mentre anche i Paesi che spesso criticavano gli Stati Uniti non hanno fatto alcun serio tentativo di rompere con Washington. Questo modello di cooperazione in materia di sicurezza è continuato anche dopo la fine della Guerra Fredda, con l'espansione della NATO verso est che ha esteso l'influenza degli Stati Uniti. Nonostante la guerra in Iraq abbia provocato un confronto transatlantico apparentemente irreparabile, gli ultimi anni dell'amministrazione Bush sono stati testimoni di un riscaldamento delle relazioni tra Stati Uniti ed Europa, che dovrebbe continuare con l'amministrazione Obama.

I contributi affrontano le seguenti domande chiave derivanti dalla storia delle relazioni di sicurezza transatlantiche:

⬤ Cosa c'è dietro la crescente e continua dipendenza dell'Europa dagli Stati Uniti in materia di politica di sicurezza e quali sono le conseguenze politiche di questa dipendenza?

⬤ È probabile che questa dipendenza continui o alla fine emergerà una politica estera e di sicurezza comune europea indipendente?

⬤ Qual è stato l'impatto delle questioni “fuori area” sulla cooperazione transatlantica in materia di sicurezza?

I saggi contenuti in questo Manuale coprono un'ampia gamma di temi storici e contemporanei, tra cui la fondazione della NATO, l'impatto della guerra di Corea, il ruolo della (non) proliferazione nucleare, le prospettive dei singoli Paesi (in particolare Francia e Germania), l'impatto della cultura, dell'identità e della rappresentazione nel plasmare le relazioni transatlantiche post-Guerra fredda, le questioni istituzionali, in particolare le relazioni UE-NATO, il Medio Oriente e l'eredità della Guerra fredda, in particolare le tensioni con la Russia.

Questo Manuale sarà di grande interesse per gli studenti di sicurezza transatlantica, NATO, studi sulla guerra fredda, politica estera e IR in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138502000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale Routledge sulla sicurezza transatlantica - The Routledge Handbook of Transatlantic...
Questo nuovo Manuale fornisce ai lettori gli...
Il manuale Routledge sulla sicurezza transatlantica - The Routledge Handbook of Transatlantic Security

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)