Il manuale Routledge di studi critici sulla finanza

Il manuale Routledge di studi critici sulla finanza (Christian Borch)

Titolo originale:

The Routledge Handbook of Critical Finance Studies

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni si è assistito a un crescente interesse per i mercati finanziari da parte della sociologia, della storia, dell'antropologia, degli studi culturali e di discipline affini, con particolare intensità dopo la crisi del 2007-2008, che ha sollecitato nuove analisi del funzionamento dei mercati finanziari e di come gli "scandali di Wall Street" possano avere enormi ramificazioni sociali. Il panorama sociologico degli studi sulla finanza è caratterizzato da diversi campi omogenei più o meno consolidati, con approcci più micro-empirici e di studio sociale della finanza da un lato e approcci più teorici, spesso neo-marxisti, dall'altro.

Tuttavia, si stanno affermando anche approcci alternativi, tra cui lavori che sottolineano le omologie e le interconnessioni culturali con la finanza e lavori che, più in generale, sono sia empiricamente rigorosi che teoricamente ambiziosi. È importante notare che, attraverso questi diversi approcci alla finanza, sta prendendo forma un crescente corpo di letteratura che si occupa di finanza in modo critico.

Il termine "studi critici sulla finanza" rimane tuttavia in gran parte non focalizzato e non definito. In questo contesto, l'obiettivo principale del Routledge Handbook of Critical Finance Studies è quello di fornire una nozione coerente di questo campo emergente e di dimostrarne l'utilità analitica in un'ampia gamma di aspetti centrali della finanza contemporanea.

Come tale, il volume offrirà una guida completa a studenti e accademici nel campo della finanza e degli studi di finanza critica, dell'economia eterodossa, della contabilità e delle discipline gestionali correlate.

Il capitolo 14 di questo libro è liberamente disponibile come PDF ad accesso libero scaricabile all'indirizzo http: //www.taylorfrancis.com con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate (CC-BY-NC-ND) 4. 0.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367539184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:428

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niklas Luhmann
Questo titolo offre un'introduzione facilmente accessibile alla sociologia di Niklas Luhmann. Presenta i concetti chiave della teoria dei sistemi di Luhmann, tra cui i sistemi...
Niklas Luhmann
Valanga sociale: Folle, città e mercati finanziari - Social Avalanche: Crowds, Cities and Financial...
Individualità e collettività sono concetti...
Valanga sociale: Folle, città e mercati finanziari - Social Avalanche: Crowds, Cities and Financial Markets
Il manuale Routledge di studi critici sulla finanza - The Routledge Handbook of Critical Finance...
Negli ultimi decenni si è assistito a un crescente...
Il manuale Routledge di studi critici sulla finanza - The Routledge Handbook of Critical Finance Studies
Imitazione, contagio, suggestione: Sulla mimesi e la società - Imitation, Contagion, Suggestion: On...
Gli attacchi terroristici sembrano imitare altri...
Imitazione, contagio, suggestione: Sulla mimesi e la società - Imitation, Contagion, Suggestion: On Mimesis and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)