Il manuale Routledge della cultura materiale nella prima Europa moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il manuale Routledge della cultura materiale nella prima Europa moderna (Catherine Richardson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Routledge Handbook of Material Culture in Early Modern Europe

Contenuto del libro:

Il Routledge Handbook of Material Culture in Early Modern Europe segna l'arrivo degli studi sulla cultura materiale della prima età moderna come un campo di ricerca multidisciplinare vivace e pienamente consolidato.

Il volume offre una raccolta completa e accessibile di lavori sulla natura e sul significato della materialità nella prima Europa moderna - un termine che abbraccia una vasta gamma di oggetti e si rivolge a un'ampia varietà di interazioni umane con i loro ambienti fisici. Questa stimolante visione della materialità si distingue per il fatto di porre domande sull'intero mondo materiale come contesto per l'esperienza vissuta, e il libro considera le interazioni materiali a tutti i livelli sociali.

Sono presenti 27 capitoli di esperti di spicco e 13 studi su oggetti specifici sopravvissuti a questo periodo (definito in senso lato come 1500-c.1800). Questi contributi esplorano le cose che le persone acquisivano, possedevano, custodivano, esponevano e scartavano, gli spazi in cui le persone usavano e pensavano alle cose, le relazioni sociali che si stringono intorno ai beni - tra produttori, venditori e consumatori di vario tipo - e il modo in cui la conoscenza viaggia intorno a questi circuiti di connessione. I contenuti affrontano anche temi più ampi, come il rapporto tra vita pubblica e privata, le mutevoli connessioni tra sacro e profano o gli effetti del genere e dello status sociale sull'esperienza vissuta.

Costruito come una guida accessibile e di ampio respiro alla pratica della ricerca, il libro descrive e rappresenta i metodi che sono stati sviluppati all'interno di varie discipline per analizzare la cultura materiale premoderna. Comprende quattro sezioni che aprono gli approcci delle varie discipline ai non specialisti: "Definizioni, discipline, nuove direzioni", "Contesti e categorie", "Studi sugli oggetti" e "Cultura materiale in azione".

Questo volume risponde alla necessità di un commento sostenuto e coerente sullo stato, l'ampiezza e il potenziale di questo nuovo e vivace campo, includendo il lavoro di storici, storici dell'arte, curatori di musei, archeologi, scienziati sociali e studiosi di letteratura. Consolida e comunica gli sviluppi recenti e considera come portare avanti un'agenda di ricerca multidisciplinare per lo studio della cultura materiale nei periodi precedenti alla produzione di massa di beni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032097633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:506

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arden di Faversham - Arden of Faversham
Basata sulla storia vera dell'omicidio di Thomas Arden da parte della moglie e dei suoi complici nel 1551, Arden of...
Arden di Faversham - Arden of Faversham
Arden di Faversham - Arden of Faversham
Basata sulla storia vera dell'omicidio di Thomas Arden da parte della moglie e dei suoi complici nel 1551, Arden of...
Arden di Faversham - Arden of Faversham
Il manuale Routledge della cultura materiale nella prima Europa moderna - The Routledge Handbook of...
Il Routledge Handbook of Material Culture in Early...
Il manuale Routledge della cultura materiale nella prima Europa moderna - The Routledge Handbook of Material Culture in Early Modern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)