Il manuale Oxford di nomi e denominazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il manuale Oxford di nomi e denominazioni (Carole Hough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'eccellente contenuto e la velocità di consegna, ma un utente ha notato alcuni problemi di condizioni fisiche, come macchie sulle pagine e una copertina non perfetta. Nel complesso, si tratta di una buona risorsa per scopi accademici.

Vantaggi:

Contenuto eccellente, informazioni ben studiate, ottimo prodotto per il prezzo e consegna veloce.

Svantaggi:

Il libro presenta problemi fisici, come pagine macchiate e una copertina leggermente danneggiata, che sono stati deludenti dato il costo del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Names and Naming

Contenuto del libro:

In questo manuale, studiosi di tutto il mondo offrono un resoconto aggiornato dello stato dell'arte in diverse aree dell'onomastica, in un formato utile agli specialisti dei settori correlati e accessibile al lettore generale. Fin dall'Antica Grecia, i nomi sono stati considerati centrali per lo studio del linguaggio, e questo ha continuato a essere uno dei temi principali dell'indagine filosofica e linguistica nella storia del pensiero occidentale.

L'indagine sulle origini dei nomi è più recente, così come lo studio dei nomi nella letteratura. Relativamente nuovo è lo studio dei nomi nella società, che attinge alle tecniche della sociolinguistica e che sta gradualmente prendendo piede negli ultimi decenni. La struttura di questo volume riflette l'emergere delle principali branche degli studi sui nomi, in ordine approssimativamente cronologico.

La prima parte si concentra sulla teoria dei nomi e delinea le questioni chiave sul ruolo dei nomi nel linguaggio, concentrandosi su grammatica, significato e discorso. Le parti II e III trattano rispettivamente lo studio dei nomi di luogo e dei nomi personali, mentre la parte IV delinea approcci contrastanti allo studio dei nomi in letteratura, con casi di studio provenienti da lingue e periodi diversi.

La Parte V esplora il campo della socio-onomastica, con capitoli relativi ai nomi di persone, luoghi e prodotti commerciali. La Parte VI esamina la natura interdisciplinare degli studi sui nomi, prima che la Parte conclusiva presenti una selezione di referenti animati e inanimati, dagli aerei agli animali, e spieghi le strategie di denominazione adottate per essi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198815532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:810

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale Oxford di nomi e denominazioni - The Oxford Handbook of Names and Naming
In questo manuale, studiosi di tutto il mondo offrono un resoconto...
Il manuale Oxford di nomi e denominazioni - The Oxford Handbook of Names and Naming
Iniziare l'inglese antico - Beginning Old English
Si tratta di una semplice introduzione all'inglese antico per studenti con scarse conoscenze linguistiche. A differenza di...
Iniziare l'inglese antico - Beginning Old English
Il Manuale di Oxford dei nomi e delle denominazioni - The Oxford Handbook of Names and...
In questo manuale, studiosi di tutto il mondo offrono un...
Il Manuale di Oxford dei nomi e delle denominazioni - The Oxford Handbook of Names and Naming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)