Punteggio:
Il libro offre un'ampia disamina del diritto romano e delle sue implicazioni sociali, attingendo a ricerche recenti di numerosi collaboratori internazionali. Copre un'ampia gamma di argomenti dal II secolo a.C. al VI secolo d.C., evidenziando l'evoluzione del diritto in risposta ai cambiamenti della società.
Vantaggi:⬤ Ricchi approfondimenti sul diritto romano e sul suo contesto sociale.
⬤ Contributi di cinquanta studiosi internazionali, che forniscono prospettive diverse.
⬤ Ampia copertura delle pratiche giuridiche storiche e degli sviluppi teorici.
⬤ Rilevante sia per gli storici che per gli operatori del diritto, in particolare in Scozia.
⬤ Affronta i parallelismi contemporanei con i sistemi giuridici moderni.
⬤ Il volume è lungo quasi 800 pagine, il che potrebbe risultare eccessivo per alcuni lettori.
⬤ La natura accademica dei contenuti potrebbe non interessare i lettori generici.
⬤ Limitata applicazione pratica per coloro che non appartengono al mondo accademico o giuridico.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Oxford Handbook of Roman Law and Society
L'Oxford Handbook of Roman Law and Society esamina il panorama della ricerca contemporanea e traccia le principali direzioni dell'indagine futura.
Più che una storia della dottrina o un resoconto della giurisprudenza, il manuale mette a disposizione dello studio del diritto romano l'intera gamma di risorse intellettuali della storia giuridica contemporanea, dalla comparazione al costituzionalismo popolare, dal diritto privato internazionale al diritto e alla società, distinguendosi così da altri volumi come un contributo unico alla ricerca sul suo argomento. Il Manuale avvicina lo studio del diritto romano alla ricerca storica, sociologica e antropologica sul diritto in altri periodi.
Sarà quindi utile non solo agli storici dell'antichità e agli storici del diritto già concentrati sul mondo antico, ma anche agli storici di tutte le epoche interessati al diritto e al suo complesso e sfaccettato rapporto con la società.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)