The Oxford Handbook of Daniel Defoe
L'Oxford Handbook of Daniel Defoe è la panoramica più completa disponibile sulla vita, l'epoca, gli scritti e la ricezione dell'autore. Daniel Defoe (1660-1731) è uno dei principali autori della letteratura mondiale, noto per una serie di romanzi tra cui Robinson Crusoe, Moll Flanders e A Journal of the Plague Year, ma più famoso in vita come poeta, giornalista e agente politico.
Nella sua vasta opera, che comprende libri, pamphlet e periodici, Defoe commentò praticamente tutti gli sviluppi e le questioni della sua vita, un periodo turbolento e trasformativo della storia britannica e mondiale. Defoe si è dimostrato difficile da collocare: per alcuni aspetti è un pensatore tradizionale e conservatore, ma per altri è uno scrittore progressista e innovativo. Per questo motivo, egli beneficia della gamma di valutazioni critiche offerte in questo Manuale.
Il Manuale spazia dalle preoccupazioni di genere, classe e razza a quelle di politica, religione ed economia. In capitoli accessibili ma dotti, i contributori esplorano i contesti salienti in modo da mostrare come si sovrappongono e si intersecano, come nei capitoli sulla scienza, l'ambiente e l'impero.
Il Manuale fornisce un'introduzione approfondita a Defoe e, più in generale, alla società, alla cultura e alla letteratura del primo Settecento. Trentasei capitoli di importanti studiosi e storici della letteratura esplorano i vari generi in cui Defoe scrisse; i contesti socioculturali che informano le sue opere; i suoi scritti su diversi contesti locali, dal locale al globale; e la ricezione postuma e le risposte creative alle sue opere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)