Il manuale Oxford del Sahel africano

Il manuale Oxford del Sahel africano (A. Villaln Leonardo)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of the African Sahel

Contenuto del libro:

Rimasti a lungo ai margini delle preoccupazioni degli studiosi e delle politiche, i Paesi del Sahel dell'Africa occidentale hanno recentemente attirato l'attenzione del mondo, soprattutto come campo di battaglia chiave nella "guerra al terrorismo" globale. Questo libro va al di là di questo focus ristretto, fornendo una valutazione multidimensionale e interdisciplinare della regione in tutta la sua complessità. L'attenzione si concentra sui sei Paesi al centro dello spazio geografico saheliano: Senegal, Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger e Ciad. Nel complesso, i capitoli esplorano i punti in comune e le interconnessioni che legano questi Paesi e i loro destini, sottolineando al contempo la loro diversità e le variazioni nelle loro realtà attuali.

Il Sahel si trova oggi a un importante crocevia, sottoposto a pressioni di vario tipo: ambientali, politiche, demografiche ed economiche, nonché a dinamiche sociali e religiose in rapida evoluzione. È anche caratterizzato da un notevole dinamismo e da una forte sperimentazione, grazie a una lunga storia di innovazione e di trasferimento culturale. Per molti versi, il Sahel è oggi all'avanguardia in grandi esperimenti naturali che esplorano il modo in cui gli esseri umani si adatteranno al cambiamento climatico, all'innovazione tecnologica, al movimento globale delle popolazioni e alla ristrutturazione della politica mondiale, all'urbanizzazione, al cambiamento sociale e alla rapida crescita demografica, nonché al contatto interreligioso. La regione è una banderuola in prima linea tra le forze del cambiamento globale.

I capitoli di questo libro, suddivisi in nove sezioni tematiche, offrono un'analisi olistica delle forze chiave che plasmano la regione. Gli autori, che comprendono studiosi con sede in Africa, Europa e Stati Uniti, rappresentano un'eccezionale ampiezza e profondità di competenze sul Sahel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198816959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:832

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta democratica, riforma istituzionale e resilienza dello Stato nel Sahel africano - Democratic...
Questo libro esamina come le lotte per la...
Lotta democratica, riforma istituzionale e resilienza dello Stato nel Sahel africano - Democratic Struggle, Institutional Reform, and State Resilience in the African Sahel
Il manuale Oxford del Sahel africano - The Oxford Handbook of the African Sahel
Rimasti a lungo ai margini delle preoccupazioni degli studiosi e...
Il manuale Oxford del Sahel africano - The Oxford Handbook of the African Sahel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)