Il manuale di zooarcheologia di Oxford

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il manuale di zooarcheologia di Oxford (Umberto Albarella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto dagli utenti, che ne apprezzano il contenuto informativo e l'affidabilità. Tuttavia, alcuni utenti hanno espresso difficoltà nell'accedere alle informazioni supplementari.

Vantaggi:

Libro di riferimento ben organizzato, informativo, consegnato in modo sicuro e puntuale, molto apprezzato dagli utenti.

Svantaggi:

Informazioni supplementari inaccessibili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Zooarchaeology

Contenuto del libro:

Gli animali hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la storia dell'uomo e lo studio dei loro resti nei siti archeologici - la zooarcheologia - si sta gradualmente affermando come una disciplina potente e un crogiolo per la comprensione del nostro passato.

L'Oxford Handbook of Zooarchaeology offre un compendio all'avanguardia della zooarcheologia mondiale che trascende gli approcci ambientali, economici e sociali, cercando invece di fornire una visione olistica del ruolo svolto dagli animali nelle culture umane del passato.

Gli incisivi capitoli scritti dai principali studiosi del settore includono casi di studio provenienti da cinque continenti, dall'Islanda alla Nuova Zelanda, dal Giappone all'Egitto e all'Ecuador, fornendo un'idea del dinamismo della disciplina, dei numerosi approcci e metodi adottati da scuole e tradizioni diverse e un'idea dell'enorme gamma di interazioni che si sono verificate tra uomini e animali in tutto il mondo e nella sua storia. Vengono discussi gli adattamenti delle relazioni uomo-animale in ambienti diversi come l'Artico, le foreste temperate, i deserti, i tropici e il mare, mentre gli studi sui cacciatori-raccoglitori, gli agricoltori, i pastori, i pescatori e persino i commercianti e gli abitanti delle città evidenziano l'importanza che gli animali hanno avuto in tutte le forme di società umane. Con un'introduzione che contestualizza chiaramente l'attuale pratica della zooarcheologia in relazione sia alla sua storia sia alle sfide e alle opportunità che ci si può aspettare per il futuro, e un glossario metodologico che illumina il modo in cui gli zooarcheologi affrontano lo studio del loro materiale, questo manuale sarà prezioso non solo per gli specialisti del settore, ma per chiunque sia interessato al nostro passato e al ruolo che gli animali hanno svolto nel forgiarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199686476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:866

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Temi di zooarcheologia del Vecchio Mondo: Dal Mediterraneo all'Atlantico - Themes in Old World...
Questa nuova raccolta di articoli di esperti di...
Temi di zooarcheologia del Vecchio Mondo: Dal Mediterraneo all'Atlantico - Themes in Old World Zooarchaeology: From the Mediterranean to the Atlantic
Il manuale di zooarcheologia di Oxford - The Oxford Handbook of Zooarchaeology
Gli animali hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la storia...
Il manuale di zooarcheologia di Oxford - The Oxford Handbook of Zooarchaeology
Il manuale di zooarcheologia di Oxford - The Oxford Handbook of Zooarchaeology
Gli animali hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la storia...
Il manuale di zooarcheologia di Oxford - The Oxford Handbook of Zooarchaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)