Il Manuale di teologia islamica di Oxford

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Manuale di teologia islamica di Oxford (Sabine Schmidtke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Islamic Theology

Contenuto del libro:

Nel campo degli studi islamici, la ricerca scientifica sulla teologia musulmana è una disciplina relativamente giovane. Negli ultimi decenni sono stati compiuti molti progressi sia per quanto riguarda la scoperta di nuovi materiali sia per quanto riguarda gli approcci accademici al campo.

L'Oxford Handbook of IslamicTheology fornisce un'indagine completa e autorevole sullo stato attuale del campo. Fornisce un quadro variegato dello stato dell'arte e allo stesso tempo suggerisce nuove direzioni per la ricerca futura. La prima parte tratta i vari filoni della teologia islamica durante il periodo formativo e il primo medioevo, razionale e scritturale.

Per dimostrare la continua interazione tra i vari filoni teologici e le loro ripercussioni (durante il periodo formativo e medio e oltre), la seconda parte offre una serie di casi di studio. Questi si concentrano su questioni teologiche specifiche che si sono sviluppate attraverso le interazioni dilemmatiche e spesso polemiche tra le diverse scuole teologiche e i pensatori.

La terza parte tratta della teologia islamica durante il periodo medio e moderno. Una delle caratteristiche di questo periodo è la crescente fusione della teologia con la filosofia (peripatetica e illuminista) e la mistica. La quarta parte affronta l'impatto degli sviluppi politici e sociali sulla teologia attraverso una serie di casi di studio: la famosa mihna istituita da al-Ma'mun (r.

189/813-218/833) e la mihna a cui fu sottoposto Ibn 'Aqil (morto nel 769/1367); la politica religiosa degli Almohadi; nonché le mutevoli interpretazioni nel corso della storia (in particolare durante l'epoca mamelucca e ottomana) della relazione tra ash'arismo e maturidismo, spesso motivate da ragioni politiche. La quinta parte considera il pensiero teologico islamico dalla fine della prima età moderna e durante il periodo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198816607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:832

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Manuale di teologia islamica di Oxford - The Oxford Handbook of Islamic Theology
Nel campo degli studi islamici, la ricerca scientifica sulla...
Il Manuale di teologia islamica di Oxford - The Oxford Handbook of Islamic Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)