Il Manuale di stile e uso del New York Times: La guida ufficiale di stile usata dagli scrittori e dai redattori della più autorevole organizzazione giornalistica del mondo.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Manuale di stile e uso del New York Times: La guida ufficiale di stile usata dagli scrittori e dai redattori della più autorevole organizzazione giornalistica del mondo. (M. Siegal Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il New York Times Manual of Style and Usage è una guida alla scrittura molto apprezzata e considerata essenziale per scrittori e correttori. Gli utenti lo trovano conciso, informativo e facile da consultare, il che lo rende un pratico strumento di riferimento. Tuttavia, alcuni recensori criticano la qualità e l'impaginazione del libro, nonché la mancanza di esempi in alcune sezioni.

Vantaggi:

Conciso e informativo
facile da usare e da navigare
pratico per una rapida consultazione
autorevole e completo
utile sia per la scrittura che per la correzione di bozze
argomenti ben organizzati.

Svantaggi:

Scarsa qualità fisica del libro
critiche all'impaginazione
mancanza di esempi in alcune aree
non così completo come alcuni manuali di stile più vecchi o di altro tipo
dubbi sull'aggiornamento.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New York Times Manual of Style and Usage: The Official Style Guide Used by the Writers and Editors of the World's Most Authoritative News Organiza

Contenuto del libro:

La principale fonte per i giornalisti, ora rivista e aggiornata per il 2015.

La Casa Bianca twitta? O la Casa Bianca posta su Twitter? Il termine “testo” può essere un verbo e anche un sostantivo? Quando è opportuno linkare? Per chiunque scriva - racconti o business plan, relazioni di libri o articoli di cronaca - le scelte ortografiche, grammaticali, di punteggiatura e di significato si nascondono in ogni riga: Laico o bugiardo? Chi o chi? Quello o quale? Il cerotto è ancora un marchio di fabbrica? È abbastanza per mandarvi alla ricerca di un Martini. (Ora tutti possono trovare le risposte a queste e a migliaia di altre domande nella pratica guida alfabetica utilizzata dagli scrittori e dai redattori della più autorevole organizzazione giornalistica del mondo.

Le linee guida per la sillabazione, la punteggiatura, la capitalizzazione e l'ortografia sono nitide e compatte, create per una consultazione immediata nella fretta delle scadenze quotidiane. L'edizione 2015 è una versione riveduta e condensata della guida classica, aggiornata con le soluzioni ai problemi che affliggono gli scrittori nell'era di Internet: - Come citare link e blog - Come gestire tweet, hashtag e altri contenuti dei social media - Come usare termini attuali come “transgender” o scegliere con ponderatezza tra “matrimonio omosessuale” e “matrimonio gay” Con arguzia, gli autori hanno creato uno strumento di consultazione essenziale e divertente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101905449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Manuale di stile e uso del New York Times: La guida ufficiale di stile usata dagli scrittori e...
La principale fonte per i giornalisti, ora rivista...
Il Manuale di stile e uso del New York Times: La guida ufficiale di stile usata dagli scrittori e dai redattori della più autorevole organizzazione giornalistica del mondo. - The New York Times Manual of Style and Usage: The Official Style Guide Used by the Writers and Editors of the World's Most Authoritative News Organiza

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)