Il manuale di Oxford sulla schiavitù nelle Americhe

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il manuale di Oxford sulla schiavitù nelle Americhe (L. Paquette Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 31 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Slavery in the Americas

Contenuto del libro:

L'Oxford Handbook of Slavery in the Americas offre saggi penetranti, originali e autorevoli sulla storia e la storiografia dell'istituzione della schiavitù nel Nuovo Mondo. Con saggi sull'America coloniale e prebellica, sul Brasile, sui Caraibi, sulle Indie e sul Sud America, il Manuale ha un'impressionante copertura geografica e temporale. Include anche una vasta gamma di saggi tematici sulla schiavitù comparata, l'economia della schiavitù, la metodologia storica nel campo, la schiavitù e la legge, per esempio.

Pur essendo ovviamente debitori delle opere fondamentali degli anni '60 e '70, gli scritti attuali sulla storia della schiavitù e delle forme di lavoro non libero nelle Americhe hanno preso pieghe decisamente originali, nuove e spesso ingegnose. Una giovane generazione di studiosi ha mostrato un sano rispetto per quella tradizione, ponendo al contempo nuove questioni, spesso interdisciplinari e teoricamente informate, considerando, ad esempio, la natura e la definizione della resistenza degli schiavi nelle Americhe, l'evoluzione dei significati di genere e razza sotto la schiavitù, la complicata natura della formazione delle classi nelle società non libere, l'elaborazione di ideologie pro-schiavitù e antischiavitù, le origini e la successiva elaborazione della schiavitù basata sulla razza e i meccanismi di emancipazione.

Scritto da un team internazionale che comprende alcuni dei più eminenti storici del settore e i più innovativi giovani studiosi che lavorano oggi, The Oxford Handbook of Slavery in the Americas cerca di spiegare l'importanza duratura della storiografia precedente, di identificare le tendenze e gli sviluppi attuali e di offrire commenti suggestivi ma informati sugli sviluppi futuri del settore per un pubblico di studiosi globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198758815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:792

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Oxford sulla schiavitù nelle Americhe - The Oxford Handbook of Slavery in the...
L'Oxford Handbook of Slavery in the Americas...
Il manuale di Oxford sulla schiavitù nelle Americhe - The Oxford Handbook of Slavery in the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)