Il manuale di Oxford sulla qualità del lavoro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il manuale di Oxford sulla qualità del lavoro (Chris Warhurst)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Job Quality

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo manuale è quello di produrre un testo di riferimento interdisciplinare e internazionale per chiunque voglia comprendere la qualità del lavoro. La qualità del lavoro è importante e lo è stata a lungo e continuamente, anche se la terminologia utilizzata per descriverla è variata e continua a variare.

Il dibattito sul futuro del lavoro e della qualità del lavoro nel XXI secolo è incentrato sull'impatto delle nuove tecnologie digitali della presunta quarta rivoluzione industriale. Questo dibattito si aggiunge alle preoccupazioni esistenti sulla ristrutturazione dell'occupazione e, soprattutto, su una preoccupante proliferazione di posti di lavoro di scarsa qualità, spesso nel contesto dell'egemonia politico-economica neoliberista dall'inizio degli anni '80 o della crisi economica seguita alla crisi finanziaria globale della fine degli anni 2000. La qualità del lavoro viene proposta come soluzione a sfide quali la salute, il benessere, la produttività, l'innovazione, la competitività economica, la democrazia e la partecipazione democratica, la formazione/coltivazione, l'uguaglianza sociale, la qualità della vita individuale e collettiva e la sostenibilità ambientale.

Poiché la qualità del lavoro è un fattore chiave per affrontare queste e altre sfide, è necessario comprenderla in tutta la sua complessità in termini di ciò che influisce e di ciò che influisce. Questo manuale riunisce in un unico volume: in primo luogo, un'attenzione esplicita alla qualità del lavoro sia come fattore significativo in sé e per sé, sia come produttore di effetti strumentali su una serie di altri processi e risultati; in secondo luogo, un catalogo della gamma diversificata di molteplici contributi e applicazioni relativi alla qualità del lavoro; in terzo luogo, la complessità e le molteplici interpretazioni del concetto di qualità del lavoro.

Ciascun capitolo fornisce risposte distinte alla domanda sul perché la qualità del lavoro sia importante, insieme a una contestazione su chi o per che cosa la qualità del lavoro sia più importante. Come dimostrano i capitoli con le rispettive risposte e argomentazioni, esistono diversi modi in cui la qualità del lavoro è rilevante per una gamma altrettanto ampia di problemi sociali, economici e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198749790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoro estetico - Aesthetic Labour
Questo nuovo testo, accessibile e stimolante, esamina le implicazioni del lavoro estetico per il lavoro e l'occupazione, contestualizzando i...
Lavoro estetico - Aesthetic Labour
Il manuale di Oxford sulle competenze e la formazione - The Oxford Handbook of Skills and...
Le competenze e lo sviluppo della forza lavoro sono...
Il manuale di Oxford sulle competenze e la formazione - The Oxford Handbook of Skills and Training
Il manuale di Oxford sulla qualità del lavoro - The Oxford Handbook of Job Quality
L'obiettivo di questo manuale è quello di produrre un testo di...
Il manuale di Oxford sulla qualità del lavoro - The Oxford Handbook of Job Quality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)