Il manuale di Oxford sulla gestione dei conflitti nelle organizzazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il manuale di Oxford sulla gestione dei conflitti nelle organizzazioni (K. Roche William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Conflict Management in Organizations

Contenuto del libro:

Le nuove modalità di gestione dei conflitti sono caratteristiche sempre più importanti del lavoro e dell'occupazione nelle organizzazioni. Nel libro i principali studiosi del settore esaminano una serie di pratiche innovative di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), attingendo alla ricerca e agli studi internazionali e coprendo sia i casi di studio dei principali esempi che gli sviluppi nei Paesi in diverse parti dell'economia globale. Vengono affrontati gli sviluppi nella gestione dei conflitti individuali e collettivi sul lavoro, nonché le innovazioni nelle organizzazioni sindacali e non sindacali e nei settori pubblico e privato.

Le nuove pratiche di gestione dei conflitti nelle organizzazioni sono inserite nel contesto delle tendenze del conflitto sul posto di lavoro e delle prospettive su come il conflitto dovrebbe essere compreso e affrontato. La prima parte esamina il contesto in evoluzione della gestione dei conflitti, affrontando i principali quadri di riferimento per la comprensione della gestione dei conflitti, l'andamento dei conflitti sul lavoro, gli sviluppi dei diritti del lavoro e l'influenza delle risorse umane sulla gestione dei conflitti. La seconda parte tratta i principali approcci alla gestione dei conflitti nelle organizzazioni, affrontando sia gli approcci convenzionali che quelli alternativi alla risoluzione dei conflitti. Vengono esaminati la gestione convenzionale delle lamentele e i processi di terzi nella risoluzione dei conflitti, nonché le principali pratiche di ADR, tra cui la gestione dei conflitti nelle aziende non sindacalizzate, il ruolo del difensore civico organizzativo, la mediazione, la contrattazione basata sugli interessi, la gestione di linea e di supervisione e il concetto di sistemi di gestione dei conflitti. La terza parte presenta studi di casi esemplari e innovatori nel campo, che riguardano la mediazione nel servizio postale statunitense, la contrattazione basata sugli interessi alla Kaiser-Permanente, la "med-arb" nella polizia neozelandese e la mediazione giudiziaria nei tribunali del lavoro del Regno Unito. La quarta parte riguarda gli sviluppi internazionali nella gestione dei conflitti in Germania, Giappone, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Cina.

Questo Manuale offre una panoramica completa di questo settore in crescita, che ha visto un enorme aumento dei programmi di studio nelle scuole universitarie di economia e giurisprudenza e nei programmi di formazione per dirigenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198755579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Oxford sulla gestione dei conflitti nelle organizzazioni - The Oxford Handbook of...
Le nuove modalità di gestione dei conflitti sono...
Il manuale di Oxford sulla gestione dei conflitti nelle organizzazioni - The Oxford Handbook of Conflict Management in Organizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)