Il manuale di Oxford sull'Europa neolitica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il manuale di Oxford sull'Europa neolitica (Chris Fowler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'eccellente panoramica dell'Europa neolitica, affrontando importanti questioni e dibattiti nel campo. Sebbene sia altamente raccomandato per il suo approccio completo, alcuni lettori potrebbero ritenere che manchi un focus su culture specifiche e che non includa la recente ricerca genetica.

Vantaggi:

Eccellente panoramica dell'Europa neolitica, che solleva importanti questioni e dibattiti, ben scritta dagli studiosi e quasi esaustiva.

Svantaggi:

I capitoli sono organizzati per temi piuttosto che per località, può non trattare in modo approfondito culture specifiche, manca la discussione delle recenti scoperte genetiche e la confezione può arrivare danneggiata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Neolithic Europe

Contenuto del libro:

Il Neolitico, il periodo in cui si stabilirono le prime comunità agrarie sedentarie in gran parte dell'Europa, è stato un argomento chiave della ricerca archeologica per oltre un secolo. Tuttavia, la varietà di testimonianze in tutta Europa, la gamma di lingue in cui viene condotta la ricerca e il modo in cui si sono sviluppate le tradizioni di ricerca nei diversi Paesi rendono difficile la ricerca.

Il modo in cui si sono sviluppate le tradizioni di ricerca nei diversi Paesi rende molto difficile, sia per gli studenti che per gli specialisti, ottenere una visione d'insieme delle tendenze a livello continentale.

L'Oxford Handbook of Neolithic Europe fornisce la prima panoramica tematica completa e geograficamente estesa del Neolitico europeo - dall'Iberia alla Russia e dalla Norvegia a Malta - offrendo sia un'introduzione generale sia una chiara esplorazione delle questioni chiave e dei dibattiti attuali.

Testimonianze e interpretazioni di contorno. I capitoli, scritti dai maggiori esperti del settore, esaminano argomenti quali il movimento di piante, animali, idee e persone (comprese le recenti tendenze nell'applicazione della genetica e delle analisi isotopiche); i cambiamenti culturali (dalla prima comparsa dell'agricoltura ai primi manufatti metallici).

I primi manufatti metallici); l'architettura domestica; la sussistenza; la cultura materiale; i monumenti; la sepoltura e altri trattamenti dei morti. Nel fare ciò, il volume considera anche la storia della ricerca e definisce le agende e i temi per il lavoro futuro nel campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198832492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:1200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Oxford sull'Europa neolitica - The Oxford Handbook of Neolithic Europe
Il Neolitico, il periodo in cui si stabilirono le prime comunità...
Il manuale di Oxford sull'Europa neolitica - The Oxford Handbook of Neolithic Europe
Archeologia della personalità: Un approccio antropologico - The Archaeology of Personhood: An...
Riunendo una grande quantità di ricerche in...
Archeologia della personalità: Un approccio antropologico - The Archaeology of Personhood: An Anthropological Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)