Il manuale di Oxford sull'economia del Camerun

Il manuale di Oxford sull'economia del Camerun (Clestin Monga)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of the Economy of Cameroon

Contenuto del libro:

L'esperienza economica non ottimale del Camerun dall'indipendenza (1960) getta luce su questioni più ampie della narrativa sullo sviluppo dell'Africa e fornisce preziose conoscenze economiche e politiche. Mentre la grande economia informale del Camerun è diversificata e resiliente, radicata in antiche tradizioni commerciali, la sua economia formale ha mostrato una bassa produttività e crescita dell'occupazione per oltre 60 anni. Questo ha portato rabbia, delusione e conflitti violenti in diverse regioni del Paese.

L'Oxford Handbook of the Economy of Cameroon esamina le ragioni dell'insoddisfacente performance economica del Camerun e trae insegnamenti da esperienze di sviluppo di successo per contribuire ad affrontare questi problemi. Il manuale fornisce una valutazione critica della storia, dei modelli e delle strategie di sviluppo economico del Camerun e delinea nuovi approcci all'indagine economica per la prosperità e il cambiamento sociale. Attraverso la storia della governance del Camerun, il manuale analizza l'evoluzione delle concezioni di politica economica, fa il punto sui progressi intellettuali, documenta le sfide dell'attuazione e delinea l'agenda intellettuale e politica futura.

Per un Paese in via di sviluppo, l'aumento del reddito pro capite deriva dai progressi tecnologici e dalla riduzione del divario di conoscenze e tecnologie rispetto ai Paesi di frontiera. E all'interno di qualsiasi Paese (specialmente uno come il Camerun), c'è un enorme margine di miglioramento della produttività semplicemente colmando il divario tra le pratiche migliori e quelle medie. Il tenore di vita può quindi essere migliorato attraverso l'attuazione di strategie di apprendimento pertinenti.

In questo Oxford Handbook of the Economy of Cameroon, un team internazionale di economisti e ricercatori di spicco nel campo dello sviluppo affronta l'ampia gamma di questioni che il Camerun si trova ad affrontare e fornisce principi guida sul modo migliore in cui il Paese (e altre nazioni in via di sviluppo) potrebbero spostare risorse umane, capitali e finanziarie da settori a bassa produttività a settori ad alta produttività in un'economia globale in costante cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192848529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Oxford sull'economia del Camerun - The Oxford Handbook of the Economy of...
L'esperienza economica non ottimale del Camerun...
Il manuale di Oxford sull'economia del Camerun - The Oxford Handbook of the Economy of Cameroon
Il Manuale Oxford di Africa ed Economia: Volume 1: Contesto e concetti - The Oxford Handbook of...
Per molto tempo, la ricerca economica sull'Africa...
Il Manuale Oxford di Africa ed Economia: Volume 1: Contesto e concetti - The Oxford Handbook of Africa and Economics: Volume 1: Context and Concepts
Il manuale di Oxford sulle trasformazioni strutturali - The Oxford Handbook of Structural...
L'Oxford Handbook of Structural Transformation...
Il manuale di Oxford sulle trasformazioni strutturali - The Oxford Handbook of Structural Transformation
Il Manuale di Oxford sull'Africa e l'economia: Volume 2: Politiche e pratiche - The Oxford Handbook...
Un mito popolare sui travagli dell'Africa sostiene...
Il Manuale di Oxford sull'Africa e l'economia: Volume 2: Politiche e pratiche - The Oxford Handbook of Africa and Economics: Volume 2: Policies and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)