Il manuale di Oxford sul populismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il manuale di Oxford sul populismo (Cristobal Rovira Kaltwasser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa ben compilata da studiosi che serve come introduzione completa al populismo, rendendolo adatto sia agli studenti che agli accademici.

Vantaggi:

Contiene una vasta quantità di informazioni sul populismo, ben organizzata per una facile navigazione, adatta a vari livelli di ricerca e di interesse, scritta da accademici affermati.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Populism

Contenuto del libro:

Le forze populiste stanno diventando sempre più rilevanti in tutto il mondo e gli studi sul populismo sono entrati nel mainstream della disciplina delle scienze politiche. Tuttavia, finora nessun libro ha sintetizzato il dibattito in corso su come studiare il fenomeno populista. Questo manuale fornisce lo stato dell'arte della ricerca e degli studi sul populismo e illustra non solo le conoscenze accumulate sul populismo, ma anche le discussioni in corso e le lacune della ricerca su questo tema.

L'Oxford Handbook of Populism è diviso in quattro sezioni. La prima presenta i principali approcci concettuali sul populismo e indica come il fenomeno in questione possa essere analizzato empiricamente. La seconda si concentra sulle forze populiste nel mondo e comprende capitoli su Africa, Australia e Nuova Zelanda, Europa centrale e orientale, Asia orientale, India, America Latina, Stati post-sovietici, Stati Uniti ed Europa occidentale. Il terzo riflette sull'interazione tra il populismo e varie questioni rilevanti sia da un punto di vista scientifico che politico. Tra le varie questioni, i capitoli analizzano il rapporto tra populismo e fascismo, politica estera, genere, nazionalismo, partiti politici, religione, movimenti sociali e tecnocrazia. Infine, la quarta parte comprende alcuni dei più recenti dibattiti normativi sul populismo, tra cui capitoli su populismo e cosmopolitismo, costituzionalismo, egemonia, storia della sovranità popolare, idea di popolo e socialismo.

Il manuale presenta i contributi dei maggiori esperti del settore ed è indispensabile per posizionare lo studio del populismo nella scienza politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198846284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:736

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Oxford sul populismo - The Oxford Handbook of Populism
Le forze populiste stanno diventando sempre più rilevanti in tutto il mondo...
Il manuale di Oxford sul populismo - The Oxford Handbook of Populism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)