Il manuale di Oxford sul fascismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il manuale di Oxford sul fascismo (Bosworth R. J. B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento completo di saggi che esplora le complessità del fascismo, offrendo spunti preziosi per gli studiosi. Tuttavia, la qualità della scrittura varia in modo significativo tra i diversi saggi, spesso tendendo verso un linguaggio eccessivamente complesso che può ostacolare la comprensione per un pubblico più ampio.

Vantaggi:

Ampia gamma di materiale
completa e preziosa per gli studiosi
espone la diversità del fascismo
favorisce la comprensione di un argomento complesso.

Svantaggi:

Qualità di scrittura incoerente; molti saggi utilizzano un linguaggio arcano che limita l'accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Fascism

Contenuto del libro:

I saggi di questo manuale, scritti da un team internazionale di illustri studiosi, si combinano per esplorare il modo in cui il fascismo è inteso dagli studiosi contemporanei, oltre a indicare le aree di continua controversia e discussione. Partendo da un focus sull'Italia in quanto, almeno cronologicamente, "prima nazione fascista", i contributi coprono un'ampia gamma di Paesi, dalla Germania nazista e dal confronto con il comunismo sovietico al fascismo in Jugoslavia e negli Stati che le sono succeduti.

Il libro esamina anche le radici del fascismo prima del 1914 e la sua sopravvivenza, nella pratica o nella memoria, dopo il 1945. L'analisi prende in considerazione sia le idee che la pratica fascista, e il rapporto spesso difficile tra le due cose. Il libro non intende fornire risposte definitive al problema del fascismo e dalle sue pagine non emergono definizioni immediate.

Il lettore troverà piuttosto un dibattito storico. In alcune occasioni, gli autori sono in disaccordo tra loro e non sono stati costretti a un "consenso" artificiale, offrendo ai lettori la possibilità di confrontarsi con i dibattiti su un fenomeno che, più di ogni altro singolo fattore, ha portato l'umanità alla catastrofe della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199594788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:642

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mussolini e l'eclissi del fascismo italiano: Dalla dittatura al populismo - Mussolini and the...
Un resoconto incisivo di come Mussolini sia stato...
Mussolini e l'eclissi del fascismo italiano: Dalla dittatura al populismo - Mussolini and the Eclipse of Italian Fascism: From Dictatorship to Populism
L'Italia di Mussolini - La vita sotto la dittatura, 1915-1945 - Mussolini's Italy - Life Under the...
Per quasi tutte le nazioni, la Prima guerra...
L'Italia di Mussolini - La vita sotto la dittatura, 1915-1945 - Mussolini's Italy - Life Under the Dictatorship, 1915-1945
Politica, omicidio e amore in una famiglia italiana - Gli Amendola nell'era dei totalitarismi...
Cosa significa convivere con il fascismo, il...
Politica, omicidio e amore in una famiglia italiana - Gli Amendola nell'era dei totalitarismi (Bosworth R.J.B. (University of Oxford)) - Politics, Murder and Love in an Italian Family - The Amendolas in the Age of Totalitarianisms (Bosworth R.J.B. (University of Oxford))
Il manuale di Oxford sul fascismo - The Oxford Handbook of Fascism
I saggi di questo manuale, scritti da un team internazionale di illustri studiosi, si...
Il manuale di Oxford sul fascismo - The Oxford Handbook of Fascism
L'Italia di Mussolini: Vita sotto la dittatura fascista, 1915-1945 - Mussolini's Italy: Life Under...
Con l'Italia di Mussolini, R. J. B. Bosworth - il...
L'Italia di Mussolini: Vita sotto la dittatura fascista, 1915-1945 - Mussolini's Italy: Life Under the Fascist Dictatorship, 1915-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)