Il manuale di Oxford sul decadentismo

Il manuale di Oxford sul decadentismo (Jane Desmarais)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Decadence

Contenuto del libro:

Il significato di decadenza varia a seconda del contesto, a seconda di cosa (o di chi) si intende per declino, decadenza o degenerazione. Questi significati negativi sono noti alla storia (il declino e la caduta di Roma), alla sociologia (la decadenza delle comunità), alla morale (la degenerazione dei valori) e ad altri ancora, comprese le concezioni popolari di decadenza come l'eccesso e la corruzione. Allo stesso tempo, tutta questa decadenza negativa ha trovato un'espressione culturale positiva, principalmente nella letteratura, attraverso l'opera di celebri decadenti del XIX secolo come Charles Baudelaire, Oscar Wilde e molti altri. Questo volume porta lo studio del decadentismo oltre queste opere letterarie canoniche per esplorare il fenomeno in contesti storici, geografici e culturali più ampi.

In trentacinque capitoli scritti da stimati studiosi di diverse discipline, l'Oxford Handbook of Decadence affronta diversi periodi critici, come l'antichità classica, le varie epoche dell'impero, il periodo tra le due guerre del XX secolo e l'epoca contemporanea, oltre a luoghi chiave - Francia, Belgio, Gran Bretagna, Italia, Germania, nazioni nordiche, Russia e Ucraina, Impero Ottomano e Giappone - e generi come il romanzo, il racconto, il dramma, il saggio, la poesia in prosa e il cinema. Il volume considera inoltre il decadentismo in senso più ampio come una cultura non limitata alla letteratura, rintracciandone le manifestazioni in forme materiali come il design del libro, la moda, la decorazione d'interni e l'architettura, nonché attraverso il registro esperienziale dei sensi: la visione, il suono, l'olfatto, il gusto e il tatto decadenti si riflettono rispettivamente nella pittura, nella musica, nel profumo, nella cucina e nel sentimento. Infine, i capitoli esplorano la risonanza teorica del decadentismo in campi quali la teologia, la scienza e la cultura.

Ecologia, politica, psicoanalisi e filosofia. Illuminando i vari modi in cui la decadenza può essere interpretata, il manuale offre un'esplorazione approfondita e originale del paradosso della decadenza: una cultura che trae la sua energia creativa dall'idea di declino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190066956
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:774

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decadenza e sensi - Decadence and the Senses
Leggere Decadence è un'esperienza intersensoriale. È abbandonarsi a piaceri voluttuosi e dolori lancinanti, assaggiare sapori e suoni...
Decadenza e sensi - Decadence and the Senses
Il manuale di Oxford sul decadentismo - The Oxford Handbook of Decadence
Il significato di decadenza varia a seconda del contesto, a seconda di cosa (o di...
Il manuale di Oxford sul decadentismo - The Oxford Handbook of Decadence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)