Il manuale di Oxford di archeologia del sud-ovest

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il manuale di Oxford di archeologia del sud-ovest (J. Mills Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia sulla storia e sui ritrovamenti archeologici nel Sud-Ovest precolombiano, contenente contributi di varie autorità del settore. Mentre alcuni recensori lodano la ricchezza delle ricerche recenti e delle risorse fornite, altri criticano la scarsa qualità della scrittura accademica e la chiarezza di alcuni capitoli.

Vantaggi:

L'antologia comprende preziosi approfondimenti sulle recenti scoperte archeologiche, copre una serie di importanti gruppi culturali e fornisce un robusto elenco di riferimenti per ulteriori studi. I contributi presentano figure di spicco del settore, il che la rende una risorsa significativa.

Svantaggi:

La qualità della scrittura è criticata perché è poco spiegata e difficile da seguire, con titoli contorti e mancanza di spiegazioni chiare per i concetti chiave. Molti articoli sono considerati illeggibili o mal costruiti, nonostante le occasionali informazioni utili.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Southwest Archaeology

Contenuto del libro:

Il Sud-Ovest americano è una delle regioni archeologiche più importanti del mondo, con molti degli esempi più studiati di società di cacciatori-raccoglitori e di villaggi.

La ricerca è stata condotta nella regione per oltre un secolo e durante questo periodo il Sud-Ovest è stato più volte all'avanguardia nello sviluppo di nuovi metodi e teorie archeologiche. Inoltre, la ricerca nel Sud-Ovest è stata a lungo un luogo chiave di collaborazione tra archeologi, etnografi, storici, linguisti, antropologi biologici e intellettuali indigeni.

Questo volume rappresenta lo sforzo più ambizioso per fare il punto sulle prove empiriche, gli orientamenti teorici e le ricostruzioni storiche del Sud-Ovest americano. Oltre settanta studiosi di alto livello hanno unito le forze per produrre un'indagine senza precedenti sullo stato delle conoscenze archeologiche nella regione. Capitoli tematici su particolari metodi e teorie sono accompagnati da panoramiche complete della cultura.

Storie di sequenze archeologiche particolari, dall'iniziale occupazione paleoindiana, alla nascita di un importante centro rituale nel Chaco Canyon, fino all'inizio dei progetti imperiali spagnoli e americani. Il risultato è un volume essenziale per tutti i ricercatori che lavorano nella regione e per tutti gli archeologi che vogliono conoscere le tendenze contemporanee di questa importante tradizione di ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197616536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:928

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro della memoria: Archeologie delle pratiche materiali - Memory Work: Archaeologies of...
Il fare memoria è una pratica sociale che lega persone...
Il lavoro della memoria: Archeologie delle pratiche materiali - Memory Work: Archaeologies of Material Practices
Il manuale di Oxford di archeologia del sud-ovest - The Oxford Handbook of Southwest...
Il Sud-Ovest americano è una delle regioni archeologiche...
Il manuale di Oxford di archeologia del sud-ovest - The Oxford Handbook of Southwest Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)