Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
The Oxford Handbook of Early Modern European History, 1350-1750: Volume II: Cultures and Power
Questo Manuale riesamina il concetto di storia della prima età moderna in un contesto europeo e globale.
Il termine “prima modernità” è familiare, soprattutto negli studi anglofoni, da quattro decenni ed è saldamente radicato nell'insegnamento, nella ricerca e nell'editoria accademica. Più di recente, tuttavia, l'unità implicita nella nozione si è frammentata, mentre l'utilità e persino la validità del termine, e la periodizzazione storica che incorpora, sono state messe in discussione.
L'Oxford Handbook of Early Modern European History, 1350-1750 fornisce un resoconto dello sviluppo della materia durante l'ultimo mezzo secolo, ma offre soprattutto un'indagine integrata e completa delle conoscenze attuali, insieme ad alcuni suggerimenti su come il campo si sta sviluppando. L'obiettivo è quello di interrogare la nozione stessa di prima modernità e di esaminare l'Europa antica come campo di studio consolidato. L'obiettivo principale sarà quello di stabilire che “prima modernità” non è semplicemente un'etichetta cronologica, ma possiede un'integrità sostanziale.
Il secondo volume è dedicato a Culture e potere e si apre con capitoli dedicati alla filosofia, alla scienza, all'arte e all'architettura, alla musica e all'Illuminismo. Le sezioni successive esaminano “l'Europa oltre l'Europa”, con la trasformazione dei contatti con gli altri continenti durante la prima età globale, e gli sviluppi militari e politici, in particolare l'espansione del potere statale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)