Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.
The Oxford Handbook of Nietzsche
La diversità dei libri di Nietzsche e la vastità dei suoi interessi filosofici hanno posto sfide ardue ai suoi interpreti. Questo manuale affronta questa molteplicità dedicando ciascuno dei 32 saggi a un argomento mirato, individuato dal piano sistematico del libro.
L'obiettivo è quello di trattare ogni argomento al miglior livello attuale di studi filosofici su Nietzsche. Il primo gruppo di saggi tratta questioni biografiche selezionate: le sue relazioni familiari, il suo rapporto con le donne, la sua salute cagionevole e la sua eventuale pazzia. Nella seconda parte i contributi trattano Nietzsche nel contesto storico: le sue relazioni con altri filosofi - i greci, Kant e Schopenhauer - e con il movimento culturale del Romanticismo, nonché la sua influenza successiva in un luogo improbabile, la filosofia analitica.
Questa attenzione alle singole opere, alla loro unità interna e al modo in cui le questioni sono trattate al loro interno, è un importante complemento agli ultimi tre gruppi di contributi, che suddividono il pensiero filosofico di Nietzsche in modo topico. I contributi della quarta parte trattano questioni relative alla teoria del valore di Nietzsche, che vanno dalle sue opinioni metaetiche su cosa siano i valori, ai suoi valori della libertà e dell'oltreuomo, alla sua insistenza sull'"ordine di grado" e alle sue opinioni socio-politiche.
Il quinto gruppo di contributi tratta l'epistemologia e la metafisica di Nietzsche, includendo idee ben note come il suo prospettivismo, la sua promozione del divenire sull'essere e il suo pensiero dell'eterna ricorrenza. Infine, la sesta parte tratta un'altra idea famosa - la volontà di potenza - e due idee collegate che Nietzsche usa per spiegare la volontà di potenza: le pulsioni e la vita.
Questo manuale sarà una risorsa fondamentale per tutti gli studiosi e gli studenti avanzati che lavorano su Nietzsche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)