Il Manuale di diritto internazionale nei conflitti armati (Oxford Handbook of International Law in Armed Conflict)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Manuale di diritto internazionale nei conflitti armati (Oxford Handbook of International Law in Armed Conflict) (Andrew Clapham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of International Law in Armed Conflict

Contenuto del libro:

Quali violazioni dei diritti umani o accuse di crimini di guerra comportano l'esclusione dal regime dei rifugiati? Quali tutele dei diritti umani si applicano a chi è dichiarato combattente illegale? Quali obblighi in materia di diritti umani si applicano alle azioni delle forze armate che agiscono all'estero? Negli ultimi dieci anni il contenuto e l'applicazione del diritto internazionale nei conflitti armati sono cambiati radicalmente. Questo manuale di Oxford è uno studio autorevole e completo sul ruolo del diritto internazionale nei conflitti armati e si occupa di un'ampia analisi del diritto umanitario internazionale, del diritto dei diritti umani, del diritto dei rifugiati, del diritto penale internazionale, del diritto ambientale e del diritto sull'uso della forza.

Grazie a un gruppo internazionale di collaboratori esperti, questo libro offre una prospettiva globale e multidisciplinare sul ruolo del diritto in guerra. Il Manuale è composto da 35 capitoli suddivisi in sette parti. La parte A fornisce il contesto storico ed espone alcune delle sfide contemporanee.

La parte B considera le fonti del diritto internazionale. La parte C descrive i diversi regimi giuridici: guerra terrestre, guerra aerea, guerra marittima, diritto dell'occupazione, diritto applicabile alle operazioni di pace e diritto della neutralità.

La parte D introduce i concetti cruciali del diritto internazionale umanitario: le armi e i concetti di lesioni superflue e sofferenze inutili, il principio di distinzione, la proporzionalità, il genocidio e i crimini contro l'umanità, le gravi violazioni e i crimini di guerra, il conflitto armato interno. La parte E esamina i diritti fondamentali: il diritto alla vita, il divieto di tortura, il diritto a un processo equo, i diritti economici, sociali e culturali, la protezione dell'ambiente, la protezione dei beni culturali, i diritti umani dei membri delle forze armate e la protezione dei bambini.

La Parte F copre questioni importanti come: l'uso della forza, il terrorismo, i combattenti illegali, l'applicazione dei diritti umani in tempi di conflitto armato, il diritto dei rifugiati e le questioni di genere in tempi di conflitto armato. La parte G tratta le questioni di responsabilità, comprese quelle relative alle compagnie di sicurezza private e ai gruppi armati, nonché le questioni di responsabilità dello Stato sottoposte ai tribunali nazionali e le questioni relative alla giustizia di transizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198748304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:1008

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti umani: Una brevissima introduzione - Human Rights: A Very Short Introduction
Oggi di solito non passa molto tempo prima che un problema venga...
Diritti umani: Una brevissima introduzione - Human Rights: A Very Short Introduction
La guerra - War
Quanto è rilevante il concetto di guerra oggi? Questo libro esamina come le nozioni sulla guerra continuino a influenzare il modo in cui concepiamo i diritti e i doveri...
La guerra - War
La guerra - War
Quanto è rilevante il concetto di guerra oggi? Questo libro esamina come le nozioni sulla guerra continuino a influenzare il modo in cui concepiamo i diritti e gli...
La guerra - War
Il Manuale di diritto internazionale nei conflitti armati (Oxford Handbook of International Law in...
Quali violazioni dei diritti umani o accuse di...
Il Manuale di diritto internazionale nei conflitti armati (Oxford Handbook of International Law in Armed Conflict) - The Oxford Handbook of International Law in Armed Conflict
Realizzare il diritto alla salute - Realizing the Right to Health
La realizzazione del diritto alla salute richiede una forte attenzione al...
Realizzare il diritto alla salute - Realizing the Right to Health
Obblighi degli attori non statali in materia di diritti umani - Human Rights Obligations of...
Gli attivisti per i diritti umani si occupano...
Obblighi degli attori non statali in materia di diritti umani - Human Rights Obligations of Non-State Actors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)