Il manuale di cittadinanza di Oxford

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il manuale di cittadinanza di Oxford (Ayelet Shachar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Citizenship

Contenuto del libro:

Contrariamente alle previsioni secondo cui sarebbe diventata sempre più superflua in un mondo in via di globalizzazione, la cittadinanza è tornata con prepotenza. L'Oxford Handbook of Citizenship riunisce i maggiori esperti di diritto, filosofia, scienze politiche, economia, sociologia e geografia per fornire una discussione multidisciplinare e comparativa delle diverse dimensioni della cittadinanza: come status giuridico e appartenenza politica; come diritti e doveri; come identità e appartenenza; come virtù civiche e pratiche di impegno; come discorso di uguaglianza politica e sociale o responsabilità per un bene comune.

I contributi affrontano alcuni dei più antichi quesiti normativi e sostanziali della letteratura, dilemmi che hanno una nuova rilevanza nel clima politico odierno. Oltre a stabilire un'agenda per le future esplorazioni teoriche ed empiriche, questo manuale esplora lo stato della cittadinanza oggi in un modo accessibile e coinvolgente che si rivolgerà a un ampio pubblico accademico e non. I capitoli evidenziano le variazioni nei regimi di cittadinanza praticati nei diversi Paesi, dagli Stati di immigrazione ai contesti "non occidentali", dalle società di colonizzazione agli Stati di recente indipendenza, con attenzione sia ai migranti sia a coloro che non hanno mai attraversato un confine internazionale. Gli argomenti trattati includono la "vendita" della cittadinanza, la cittadinanza a più livelli, gli status intermedi, le leggi sulla cittadinanza, la cittadinanza post-coloniale, l'impatto dei cambiamenti tecnologici sulla cittadinanza e altre questioni all'avanguardia.

Questo manuale è la principale opera di riferimento per chi si occupa di cittadinanza da una prospettiva giuridica, politica e culturale. Scritto dai più competenti studiosi senior ed emergenti nei loro campi, questo volume completo offre analisi all'avanguardia delle principali sfide e prospettive della cittadinanza nel mondo odierno di crescente migrazione e globalizzazione. Particolare enfasi è posta sulla questione se la cittadinanza inclusiva ed egualitaria possa fornire legittimità politica in un mondo turbolento, caratterizzato dall'esplosione delle disuguaglianze sociali e dal risorgere del populismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198805861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:896

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di cittadinanza di Oxford - The Oxford Handbook of Citizenship
Contrariamente alle previsioni secondo cui sarebbe diventata sempre più...
Il manuale di cittadinanza di Oxford - The Oxford Handbook of Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)