Il manuale di analisi della politica estera di Oxford

Il manuale di analisi della politica estera di Oxford (Juliet Kaarbo)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Foreign Policy Analysis

Contenuto del libro:

L'Oxford Handbook of Foreign Policy Analysis (Manuale di analisi della politica estera) riposiziona il sottocampo dell'analisi della politica estera (FPA) in una posizione analitica centrale all'interno dello studio delle relazioni internazionali (IR). Negli ultimi vent'anni, l'IR ha visto una svolta teorica trasversale verso l'incorporazione della politica interna, del processo decisionale, dell'agenzia, delle pratiche e della soggettività - i punti fermi del sottocampo della FPA. Questa svolta, tuttavia, è poco sviluppata dal punto di vista teorico, empirico e metodologico.

Per ricollegare la FPA alla ricerca sulle IR, questo manuale collega la FPA ad altre tradizioni teoriche delle IR, la porta a una gamma più ampia di attori statali e non statali e la collega a importanti sfide e dibattiti politici. Facendo progredire la FPA lungo queste traiettorie, il manuale affronta direttamente le critiche che da sempre vengono rivolte alla FPA, tra cui il fatto che sia isolata all'interno dell'IR, che sia stato-centrica, che la sua rilevanza politica non sia sempre chiara e che le sue basi teoriche e le sue tecniche metodologiche siano stantie.

L'Oxford Handbook of Foreign Policy Analysis fornisce una valutazione inclusiva e lungimirante di questo sottocampo. Curato e scritto da un team di studiosi di prim'ordine e con la prefazione di Margaret Hermann e Stephen Walker, il manuale definisce l'agenda per la ricerca futura in materia di FPA e di IR.

L'Oxford Handbooks of International Relations è una serie di libri di riferimento in dodici volumi che offre un approccio autorevole e innovativo ai principali sottocampi delle relazioni internazionali.

La serie nel suo complesso è sotto la direzione generale di Christian Reus-Smit dell'Università del Queensland e di Duncan Snidal dell'Università di Oxford, mentre ogni volume è curato da specialisti del settore. La serie analizza l'ampio terreno della ricerca sulle relazioni internazionali e lo rimodella, spingendo ogni sottocampo in nuove direzioni. Seguendo l'esempio dell'originale Oxford Handbook of International Relations di Reus-Smit e Snidal, ogni volume è organizzato attorno a una forte tematica centrale da studiosi provenienti da prospettive diverse, che leggono il proprio sottocampo in modo completamente nuovo e spingono la ricerca in nuove e stimolanti direzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198843061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di analisi della politica estera di Oxford - The Oxford Handbook of Foreign Policy...
L'Oxford Handbook of Foreign Policy Analysis...
Il manuale di analisi della politica estera di Oxford - The Oxford Handbook of Foreign Policy Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)