Il manuale delle collezioni speciali

Il manuale delle collezioni speciali (Alison Cullingford)

Titolo originale:

The Special Collections Handbook

Contenuto del libro:

The Special Collections Handbook, Third Edition è un manuale completo che fornisce i principi, le competenze e le conoscenze essenziali per gestire le collezioni speciali in qualsiasi ambiente e copre tutti gli aspetti del lavoro delle collezioni speciali: conservazione, sviluppo delle collezioni, comprensione degli oggetti, pianificazione delle emergenze, sicurezza, questioni legali ed etiche, catalogazione, digitalizzazione, marketing, divulgazione, insegnamento, impatto, advocacy e raccolta fondi. Questa nuova edizione è stata rivista e aggiornata per incorporare i numerosi sviluppi nel campo, riflettendo la crescita e il dinamismo del settore e la complessità dell'ambiente in cui operiamo. Tra le novità:

⬤ guida arricchita e aggiornata sulla decolonizzazione della gestione delle collezioni e di tutti gli altri elementi del lavoro sulle collezioni speciali.

⬤ lavoro per edifici a zero emissioni di carbonio, conservazione e altri aspetti del lavoro delle collezioni speciali.

⬤ lezioni/impatto di Covid-19: gestione dell'accesso remoto da parte del personale e degli utenti, pianificazione delle emergenze, salute e sicurezza, valutazioni dei rischi.

⬤ nuova legislazione che riguarda le collezioni speciali, in particolare nel Regno Unito il Data Protection Act 2018.

⬤ nuovi standard e revisioni, come i nuovi standard britannici relativi alla cura delle collezioni, BS EN 16893 e BS 4971, che sostituiscono il PD5454.

⬤ tecnologie nuove ed emergenti per la scoperta delle collezioni, la digitalizzazione, le risorse digitali e le biblioteche digitali, e come gestirle e creare capacità. Particolare attenzione sarà dedicata alle implicazioni del "passaggio al digitale" e al ruolo delle collezioni speciali nell'apprendimento online e ibrido.

Completo e scritto in modo estremamente accessibile, The Special Collections Handbook, Third Edition sarà una risorsa essenziale per il personale che lavora con le collezioni speciali in un'ampia gamma di contesti, tra cui università, biblioteche pubbliche, organizzazioni religiose, musei, e a livelli che vanno da bibliotecari singoli a "nazionali".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783305384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale delle collezioni speciali - The Special Collections Handbook
The Special Collections Handbook, Third Edition è un manuale completo che fornisce i...
Il manuale delle collezioni speciali - The Special Collections Handbook
Il manuale delle collezioni speciali - The Special Collections Handbook
The Special Collections Handbook, Third Edition è un manuale completo che fornisce i...
Il manuale delle collezioni speciali - The Special Collections Handbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)