Il Manuale della formazione continua e degli adulti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il Manuale della formazione continua e degli adulti (S. Rocco Tonette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

The Handbook of Adult and Continuing Education

Contenuto del libro:

Pubblicato con

I college e le università stanno diventando sempre più luoghi di studio importanti per l'educazione degli adulti, in gran parte a causa dei cambiamenti demografici. Con un numero inferiore di diplomati americani all'orizzonte, le istituzioni di istruzione superiore dovranno attrarre studenti adulti "non tradizionali" (cioè più anziani) per rimanere vitali, sia finanziariamente che politicamente. È necessario sviluppare un migliore corpus di studi su argomenti diversi: quali teorie dell'apprendimento sono utili per comprendere l'apprendimento degli adulti? Come stanno cambiando le istituzioni di istruzione superiore in risposta all'aumento degli studenti adulti? Quali programmi accademici offrono migliori risultati di apprendimento e di occupazione agli adulti che frequentano l'università? Gli studiosi dell'educazione degli adulti possono offrire molto ai dibattiti politici in corso nell'istruzione superiore.

La premessa principale di questo manuale è che l'educazione degli adulti e la formazione continua non dovrebbero limitarsi a rispondere ai rapidi cambiamenti sociali, economici, tecnologici e politici che si verificano in tutto il mondo, ma dovrebbero essere all'avanguardia nel preparare gli adulti a diventare cittadini informati, connessi a livello globale e critici, dotati di conoscenze, competenze, apertura e capacità di adattamento al cambiamento e all'incertezza.

Il Manuale dell'educazione degli adulti e dell'educazione continua fornisce una ricca informazione sui temi e le tendenze contemporanee che interessano l'educazione degli adulti e dell'educazione continua, sui programmi e le risorse disponibili per gli studenti adulti e sulle opportunità di sfidare e criticare le strutture incorporate nel campo che perpetuano l'iniquità e l'ingiustizia sociale. L'educazione degli adulti è una disciplina che prevede un domani migliore e il Manuale è stato progettato per coinvolgere e ispirare i lettori a cercare nuovi percorsi in tempi incerti e complessi, a porre domande e ad aiutare il settore a prosperare.

Il Manuale è diviso in cinque sezioni. La prima, Fondamenti, situa il campo descrivendo gli sviluppi, i dibattiti principali, le prospettive e i principi chiave che costituiscono la base del campo.

La seconda, Comprendere l'apprendimento degli adulti, comprende capitoli sull'apprendimento degli adulti, lo sviluppo degli adulti, la motivazione, l'accesso, la partecipazione e il supporto degli studenti adulti e il mentoring.

La terza sezione, Pratiche didattiche e leadership amministrativa, offre capitoli sull'organizzazione e l'amministrazione, la pianificazione del programma, la valutazione e l'assessment, le prospettive di insegnamento, l'andragogia e la pedagogia, la pedagogia pubblica e le tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento.

La quarta sezione è Contesti di apprendimento formale e informale. I capitoli trattano l'educazione di base, il GED e l'alfabetizzazione degli adulti, i programmi di inglese come seconda lingua, l'alfabetizzazione delle famiglie, l'educazione nelle carceri, lo sviluppo della forza lavoro, l'educazione militare, l'educazione allo sviluppo internazionale, l'educazione alle professioni sanitarie, l'educazione professionale continua, l'educazione superiore, lo sviluppo delle risorse umane e l'apprendimento sul posto di lavoro, l'educazione sindacale e lavorativa, l'educazione religiosa e spirituale, le istituzioni culturali, l'educazione ambientale, i movimenti sociali e politici, l'educazione alla pace e ai conflitti.

La sezione conclusiva Questioni contemporanee discute la decolonizzazione dell'educazione degli adulti e della formazione continua, l'educazione degli adulti e il welfare, l'insegnamento dell'attivismo sociale, gli alleati lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer ed etero, il genere e le sue molteplici forme, la disabilità, gli anziani e le identità intergenerazionali, la razza e l'etnia, la classe operaia, il bianco e il privilegio, i migranti e l'educazione dei migranti.

I curatori concludono con una riflessione sui prossimi passi da compiere per la formazione degli adulti e la formazione continua e sulle priorità per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620366844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Manuale della formazione continua e degli adulti - The Handbook of Adult and Continuing...
Pubblicato con I college e le università stanno...
Il Manuale della formazione continua e degli adulti - The Handbook of Adult and Continuing Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)