Il manuale della foresta alimentare comunitaria: Come pianificare, organizzare e coltivare luoghi di raccolta commestibili

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il manuale della foresta alimentare comunitaria: Come pianificare, organizzare e coltivare luoghi di raccolta commestibili (Catherine Bukowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

The Community Food Forest Handbook: How to Plan, Organize, and Nurture Edible Gathering Places

Contenuto del libro:

Strategie di collaborazione e di leadership per un successo a lungo termine.

Alimentate dalla popolarità della permacultura e dell'agroecologia, le foreste alimentari comunitarie stanno catturando l'immaginazione delle persone nei quartieri, nei paesi e nelle città di tutti gli Stati Uniti. Insieme agli orti comunitari e ai mercati agricoli, le foreste alimentari comunitarie sono una via per creare accesso a cibo nutriente e promuovere la sostenibilità ambientale nel luogo in cui viviamo. L'interesse per la loro installazione negli spazi pubblici è in aumento. Le persone sono la componente più vitale delle foreste alimentari comunitarie, ma mentre sappiamo più che mai come progettare le foreste alimentari, i modi per organizzare e guidare al meglio i gruppi di persone coinvolte in questi progetti hanno ricevuto relativamente poca attenzione.

In The Community Food Forest Handbook, Catherine Bukowski e John Munsell approfondiscono gli aspetti civici delle foreste alimentari comunitarie, basandosi su osservazioni, incontri di gruppo e interviste in oltre 20 progetti in tutto il Paese e sulla propria esperienza di creazione e gestione di una foresta alimentare. Combinano le storie e le strategie raccolte durante la loro ricerca con i concetti di sviluppo comunitario e di gestione dei progetti per delineare i passi da seguire per creare foreste alimentari pubbliche durature che abbiano un impatto positivo sulle comunità.

Piuttosto che rielaborare la progettazione di una foresta alimentare, che libri classici come Forest Gardening e Edible Forest Gardens affrontano in modo molto dettagliato, The Community Food Forest Handbook utilizza il pensiero sistemico e attinge alla teoria del cambiamento sociale per concentrarsi su come lavorare con diversi gruppi di persone quando si concepisce, si progetta e si realizza una foresta alimentare comunitaria. Per trovare un terreno pratico, gli autori utilizzano le fasi di gestione per evidenziare il flusso e riflusso dei capitali della comunità dall'inizio del progetto al suo completamento. Esplorano inoltre esempi di feedback positivi, spesso inaspettati, ma che offrono spunti per migliorare il successo di una foresta alimentare comunitaria.

Il Manuale della Foresta Alimentare Comunitaria fornisce ai lettori idee utili per costruire e sostenere lo slancio, lavorare con diversi soggetti pubblici e privati, integrare interessi e visioni civiche diverse all'interno di un progetto, creare siti sicuri e attraenti, orientarsi nelle politiche comunitarie, influenzare positivamente la percezione pubblica e gestire l'evoluzione e l'adattamento del sito. I concetti e gli esempi illustrano le complessità delle foreste alimentari comunitarie, evidenziando la resilienza umana di coloro che imparano e sperimentano ciò che è possibile quando collaborano a una visione condivisa per la loro comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603586443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale della foresta alimentare comunitaria: Come pianificare, organizzare e coltivare luoghi di...
Strategie di collaborazione e di leadership per...
Il manuale della foresta alimentare comunitaria: Come pianificare, organizzare e coltivare luoghi di raccolta commestibili - The Community Food Forest Handbook: How to Plan, Organize, and Nurture Edible Gathering Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)