Il manuale dell'istruzione superiore internazionale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il manuale dell'istruzione superiore internazionale (Betty Leask)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Handbook of International Higher Education

Contenuto del libro:

Pubblicato in collaborazione con AIEA

L'istruzione superiore internazionale si è evoluta, per alcuni aspetti in modo drammatico, nel decennio trascorso dalla pubblicazione della prima edizione di questo manuale. Le nuove questioni, le tendenze, le pratiche e le priorità di ricerca che si sono sviluppate in questo periodo sono state trasformate, in alcuni casi, da uno dei periodi più dinamici e tumultuosi della storia dell'istruzione superiore internazionale, provocato dalla pandemia, dal riemergere del nazionalismo e dal riconoscimento degli squilibri di potere tra le economie sviluppate e il sud globale, nonché delle disuguaglianze razziali all'interno e al di là dei confini.

Questa nuova edizione affronta la miriade di cambiamenti in tutti gli aspetti dell'educazione internazionale, ogni capitolo affronta per quanto possibile la realtà del presente in cui è stato scritto e offre alcuni spunti per il futuro. Pur aggiornando alcuni capitoli della prima edizione, include anche una preponderanza di nuovi capitoli scritti da collaboratori che rappresentano contesti più ampi e diversificati.

In linea con la prima edizione, il messaggio generale è che l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore ha un ruolo vitale da svolgere in un mondo che è più interconnesso che mai. Riconoscendo i cambiamenti economici, geopolitici, climatici e di salute pubblica, nonché l'importanza della collaborazione internazionale e interculturale per affrontare i problemi globali, questo manuale offre una gamma completa di modelli, dati e idee per stimolare nuove direzioni nella concezione e nella pratica dell'istruzione internazionale.

Questa edizione riflette le preoccupazioni odierne per l'inclusione, la diversità e l'equità, e il modo in cui l'educazione internazionale viene cambiata da questioni come la decolonizzazione, l'attenzione ai risultati dell'apprendimento, l'impatto degli strumenti digitali per migliorare l'accesso e l'apprendimento e la collaborazione come lo scambio virtuale, la competizione per le risorse, il rischio, i nuovi modelli di mobilità e i nuovi modelli come i programmi congiunti e le qualifiche.

Come nella prima edizione, i capitoli spesso abbinano intenzionalmente studiosi e professionisti provenienti da diverse parti del mondo e includono box di testo che evidenziano esperienze istituzionali, nazionali o regionali concrete, fornendo voci e prospettive diverse da tutto il mondo.

Questa nuova edizione completa fornisce idee, concetti, teorie e spunti pratici da tutto il mondo per coloro che cercano di migliorare la qualità delle tre funzioni fondamentali dell'istruzione superiore: insegnamento, ricerca e servizio alla società. Costituisce una risorsa essenziale per tutti coloro che sono coinvolti nell'erogazione dell'istruzione internazionale e nel determinare la sua direzione futura.

Sintesi dei contenuti

Mantenendo una struttura simile a quella della prima edizione, questo Manuale rivisto è composto da quattro sezioni.

La prima sezione comprende cinque capitoli che affrontano i quadri e i contesti nazionali, regionali e internazionali.

La seconda affronta gli aspetti chiave dell'internazionalizzazione a livello di strategia, coprendo la leadership, le strategie istituzionali, la valutazione dei risultati, le risorse e i finanziamenti, la gestione del rischio, i collegamenti istituzionali e i partenariati.

Il terzo descrive le funzioni fondamentali dell'internazionalizzazione, affrontando lo sviluppo delle competenze interculturali, l'internazionalizzazione del curriculum, l'insegnamento e l'apprendimento, lo scambio virtuale, le prospettive internazionali sul lavoro dei professionisti degli affari degli studenti, il coinvolgimento degli studenti, il coinvolgimento del personale e dei docenti, l'internazionalizzazione della ricerca e infine un capitolo sul servizio alle comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642671131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:588

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Internazionalizzazione del curriculum - Internationalizing the Curriculum
Negli ultimi anni, la spinta all'internazionalizzazione dell'istruzione superiore ha visto...
Internazionalizzazione del curriculum - Internationalizing the Curriculum
Il manuale dell'istruzione superiore internazionale - The Handbook of International Higher...
Pubblicato in collaborazione con AIEA L'istruzione...
Il manuale dell'istruzione superiore internazionale - The Handbook of International Higher Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)