Punteggio:
Le recensioni presentano una prospettiva diversificata sul libro, evidenziandone l'utilità come risorsa completa sull'Economia Circolare, soprattutto per i professionisti e gli studenti. Tuttavia, alcuni lettori trovano il linguaggio eccessivamente aziendale e suggeriscono alternative per chi cerca approcci diversi.
Vantaggi:Contenuto esaustivo, validi esempi reali, applicazioni pratiche, ben strutturato per la comprensione dei modelli di business circolari, altamente raccomandato per studenti MBA e professionisti, utile per il lavoro accademico.
Svantaggi:Il linguaggio può essere eccessivamente aziendale con gergo, alcuni lettori ritengono che siano disponibili testi alternativi migliori.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Circular Economy Handbook: Realizing the Circular Advantage
Possiamo allineare i sistemi di produzione e consumo globali alla sostenibilità? La crescita delle imprese può effettivamente portare a un pianeta più sano? Le aziende possono innovare attraverso l'economia circolare per creare un vantaggio competitivo e un impatto reale?
Waste to Wealth ha dimostrato che il vantaggio emergente dell'economia circolare esiste - ora Lacy, Long e Spindler vi mostrano come realizzarlo rapidamente e su scala in The Circular Economy Handbook.
Ci troviamo a un bivio, con crescenti tensioni geopolitiche e geoeconomiche, massicci cambiamenti tecnologici e una serie di sfide sociali e ambientali. Stiamo spingendo i confini planetari ai loro limiti, con il cambiamento climatico e le minacce alla biodiversità e agli oceani solo per citare alcuni esempi. Gli impatti significativi si stanno già facendo sentire e sia le persone che il pianeta rischiano di subire conseguenze potenzialmente catastrofiche e irreversibili se non cambiamo urgentemente il nostro modello e i nostri sistemi globali. I nostri attuali modelli lineari di produzione e consumo "prendi, produci, spreca" non saranno sostenibili in un mondo di circa 9 miliardi di persone entro il 2050, soprattutto con tassi di consumo in continua espansione. Per prosperare all'interno di queste dinamiche non bastano aggiustamenti incrementali al business-as-usual.
L'economia circolare offre un potente mezzo per disaccoppiare la crescita dall'uso di risorse scarse e dannose, consentendo una maggiore produzione e un maggiore consumo con un minore impatto ambientale negativo, rendendo allo stesso tempo le aziende più innovative e competitive. Questo libro mostra infatti che sono in gioco 4.500 miliardi di dollari di valore economico.
Mantenere la promessa di un'economia circolare richiede impatto e scala, estendendosi attraverso le catene del valore e, in ultima analisi, sconvolgendo l'intero sistema economico.
In The Circular Economy Handbook, gli autori illuminano il percorso che porta dall'intuizione all'azione, dal lineare al circolare. Con casi di studio, consigli e indicazioni pratiche, mostrano ai leader come orientarsi verso un'organizzazione circolare olistica, incorporando la circolarità internamente e realizzando un cambiamento di sistema su larga scala.
Con approfondimenti unici su modelli di business, tecnologie e settori, con storie ed esempi reali di pionieri dell'economia circolare, questo libro è la guida essenziale per aiutare le aziende a diventare leader nel movimento per garantire il vantaggio dell'economia circolare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)