Il manuale dell'artigiano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il manuale dell'artigiano (Cennino Cennini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa molto apprezzata da chi è interessato alle tecniche di disegno storico e ai materiali utilizzati dai maestri medievali, in particolare dagli artisti e da chi si occupa di rievocazione medievale. La traduzione è nota per il suo fascino e la sua magia, in quanto fornisce sia tecniche pratiche che affascinanti approfondimenti storici. Tuttavia, alcuni lettori trovano difficile la lettura a causa del linguaggio arcaico e delle note a piè di pagina, e alcune sezioni mancano di informazioni dettagliate su specifiche tecniche di miscelazione dei colori.

Vantaggi:

Ricco di preziose tecniche e ricette di disegno storico, eccellente per i rievocatori e gli artisti medievali, traduzione affascinante, consigli pratici per gli artisti, intriganti approfondimenti storici, è un riferimento indispensabile per gli studenti e gli appassionati d'arte.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa del linguaggio arcaico e delle note a piè di pagina, alcune sezioni mancano di informazioni dettagliate sulla miscelazione dei colori, non è pratico per i principianti assoluti e può richiedere uno sforzo per essere decifrato.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Craftsman's Handbook

Contenuto del libro:

Questa è la traduzione definitiva in inglese di D. V. Thompson de Il Libro dell'Arte, un'intrigante guida ai metodi di pittura, scritta nella Firenze del XV secolo. Racchiudendo i segreti e le tecniche dei grandi maestri, serviva a introdurre gli studenti d'arte ai metodi del loro mestiere.

Chiunque abbia mai osservato un dipinto medievale e si sia meravigliato della brillantezza del colore e della qualità della superficie che si sono conservate per 500 anni dovrebbe trovare questa lettura affascinante. Descrive arti perdute come la doratura della pietra, la realizzazione di mosaici con guscio d'uovo frantumato, la creazione di diademi di santi, la colorazione della pergamena, la produzione di colla di capra e la regolamentazione della propria vita nell'interesse del decoro, il che significava evitare le donne, la principale causa di mani instabili negli artisti. Vi viene spiegato come fare i panneggi verdi, il nero per le vesti dei monaci, gli alberi e le piante, gli oli, le barbe in affresco e le giuste proporzioni del corpo di un uomo. (- Non vi parlerò degli animali irrazionali, perché non scoprirete mai un sistema di proporzioni in essi. -) I dettagli sono così pratici che i lettori potrebbero essere tentati di sperimentare i metodi qui forniti per il proprio divertimento e la propria curiosità.

Oggi agli artisti non interessano più le indicazioni specifiche per evitare che le code dei miniver diventino tignose. Il Manuale dell'artigiano, in cui queste sono parti ordinarie del lavoro dell'artista, ci appare pittoresco e ingenuo. E questo è gran parte del suo fascino. Ma quando ricordiamo i magnifici mosaici, dipinti e affreschi che questi metodi hanno prodotto, il libro assume un valore ancora maggiore come pietra di paragone di un'altra epoca.

-Consigliato agli studenti d'arte. - Craft Horizons.

-Ovviamente di grande pregio. - Art Material Trade News.

-Sapore delizioso. - New York Herald Tribune.

Raccomandato nella Harvard List of Great Books on Art, nella Shaw's List of Books for College Libraries.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486200545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1954
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale dell'artigiano - The Craftsman's Handbook
Questa è la traduzione definitiva in inglese di D. V. Thompson de Il Libro dell'Arte, un'intrigante guida ai...
Il manuale dell'artigiano - The Craftsman's Handbook
Il Libro Dell'Arte o Trattato Della Pittui
Si tratta di una riproduzione storica antecedente al 1923 che è stata sottoposta a un controllo di qualità. Il controllo di...
Il Libro Dell'Arte o Trattato Della Pittui
Di Cennino Cennini Trattato Della Pittura: Messo in Luce La Prima Volta Con Annotazioni Dal...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Di Cennino Cennini Trattato Della Pittura: Messo in Luce La Prima Volta Con Annotazioni Dal Cavaliere Giuseppe Tambroni ...
Il libro dell'arte di Cennino Cennini: Un trattato pratico contemporaneo sulla pittura del...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Il libro dell'arte di Cennino Cennini: Un trattato pratico contemporaneo sulla pittura del Quattrocento - The Book Of The Art Of Cennino Cennini: A Contemporary Practical Treatise On Quattrocento Painting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)