Il manuale dell'Armata Rossa sulla guerriglia fai-da-te e contro i nazisti: Il compagno del partigiano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il manuale dell'Armata Rossa sulla guerriglia fai-da-te e contro i nazisti: Il compagno del partigiano (Lester Grau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un manuale sovietico tradotto della seconda guerra mondiale destinato ai partigiani che combattevano contro la Germania nazista, lodato per il suo significato storico e le sue informazioni pratiche, ma criticato per il suo contenuto obsoleto e per le eccessive modifiche apportate dagli editori moderni.

Vantaggi:

Il manuale offre un'affascinante visione delle tattiche sovietiche durante la Seconda guerra mondiale, contiene preziosi riferimenti storici e fornisce informazioni pratiche per la guerriglia. Molti lettori apprezzano le spiegazioni dettagliate delle tattiche e il contesto dell'epoca, che lo rendono un'aggiunta preziosa per gli appassionati di storia e militari.

Svantaggi:

I critici notano che il libro è stato pesantemente modificato, con la rimozione di molti contenuti interessanti, il che ne sminuisce il potenziale. Inoltre, le armi e le tecnologie discusse sono superate, rendendo alcune informazioni meno applicabili oggi. Alcuni lettori lo hanno trovato meno coinvolgente rispetto alle edizioni precedenti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Red Army's Do-It-Yourself, Nazi-Bashing Guerrilla Warfare Manual: The Partisan's Companion

Contenuto del libro:

Una selezione del Club del Libro Militare.

Questa terza edizione del Compagno del Partigiano è l'ultimo e migliore manuale dell'Armata Rossa utilizzato per addestrare i partigiani a combattere l'invasore nazista. La sua utilità è sopravvissuta alla Seconda guerra mondiale. In seguito è stato utilizzato per addestrare i guerriglieri del "terzo mondo" nelle loro guerre di liberazione nazionale negli anni '50-'70 e persino i guerriglieri Fedayeen che hanno combattuto le forze statunitensi e della coalizione in Iraq. Un tempo, il manuale del boy scout si concentrava quasi esclusivamente sul campeggio, sull'artigianato da campo e sul primo soccorso. Il Partisan's Companion aggiunge armi, demolizioni, combattimenti corpo a corpo, caos assortito e molteplici forme di odio per i nazisti. È come il vecchio manuale del boy scout con gli steroidi.

Quando la Germania invase l'Unione Sovietica, l'Armata Rossa ebbe difficoltà a fronteggiare l'"invincibile" Wehrmacht. Anche i primi sforzi di resistenza partigiana ebbero problemi. Nessun locale era ben accetto e gli unici guerriglieri riconosciuti da Mosca erano unità dell'Armata Rossa circondate e unità di fedeli membri del partito che erano state inviate in territori sconosciuti per combattere i nazisti. Il manuale di addestramento iniziale era una ristampa della guerra civile russa e la maggior parte di queste unità fu spazzata via. Alla fine i sovietici iniziarono a reclutare partigiani dalla comunità locale, ma con ufficiali dell'Armata Rossa e agenti della polizia segreta. Lo sforzo partigiano migliorò.

Alla fine del 1942 era evidente che la Germania stava perdendo la guerra. I ranghi partigiani aumentarono, così come i requisiti di addestramento per i comandanti partigiani. L'edizione del 1942 del Partisan's Companion aiutò a formare rapidamente nuovi guerriglieri secondo uno standard comune. Oltre all'artigianato da campo, il manuale tratta le tattiche partigiane, le tattiche tedesche di controguerriglia, le demolizioni, le armi tedesche e sovietiche, l'esplorazione, la mimetizzazione, la guerra anticarro e la difesa antiaerea per l'istruzione a livello di squadra e plotone. Contiene gli insegnamenti sovietici di due anni di guerra e fornisce una buona visione delle tattiche e dell'addestramento di una forza partigiana matura. I partigiani si muovevano e vivevano in clandestinità, molestavano il nemico e sostenevano l'Armata Rossa con ricognizioni e attacchi alle linee di rifornimento tedesche. Furono anche gli agenti del potere e della vendetta sovietica nelle regioni occupate. Gli storici sovietici attribuiscono ai partigiani il merito di aver immobilizzato il 10% dell'esercito tedesco e di aver ucciso quasi un milione di soldati nemici. Hanno chiaramente ostacolato la logistica tedesca e costretto i tedeschi a schierare periodicamente delle divisioni per dare la caccia ai partigiani. I partigiani, e questa terza edizione, furono chiaramente parte della vittoria sovietica sulla Germania.

Les Grau è un ufficiale dell'esercito americano in pensione che ha combattuto contro i guerriglieri nel Vietnam del Sud - e se n'è andato in barella. Di conseguenza, il suo apprezzamento per le tattiche di guerriglia è arrivato presto nella sua carriera. In seguito l'esercito gli ha insegnato il russo e i suoi turni di servizio hanno incluso frequenti viaggi in Unione Sovietica e altrove. È autore di tre libri sulla guerra sovietico-afghana, tra cui The Other Side of the Mountain: Mujahideen Tactics in the Soviet-Afghan War (con Ali Jalali). Mike (Misha) Gress è cresciuto nelle terre selvagge della Siberia, dove il padre di tutti, compreso il suo, era un veterano della lotta contro i nazisti. Si è arruolato nell'esercito sovietico e ha prestato servizio nelle forze di fanteria (fucili motorizzati) e in seguito ha prodotto The Soviet-Afghan War: How a Superpower Fought and Lost con Les Grau.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612000091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale tascabile di guerriglia dell'Armata Rossa - The Red Army Guerrilla Warfare Pocket...
Il Compagno del Partigiano fu prodotto dall'Armata Rossa per...
Manuale tascabile di guerriglia dell'Armata Rossa - The Red Army Guerrilla Warfare Pocket Manual
Il manuale dell'Armata Rossa sulla guerriglia fai-da-te e contro i nazisti: Il compagno del...
Una selezione del Club del Libro Militare.Questa terza...
Il manuale dell'Armata Rossa sulla guerriglia fai-da-te e contro i nazisti: Il compagno del partigiano - The Red Army's Do-It-Yourself, Nazi-Bashing Guerrilla Warfare Manual: The Partisan's Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)