Il manuale del Metropolitan Museum of Art su una collezione di porcellane cinesi

Il manuale del Metropolitan Museum of Art su una collezione di porcellane cinesi (a. Garland James)

Titolo originale:

The Metropolitan Museum Of Art HandBook Of A Collection Of Chinese Porcelains

Contenuto del libro:

PREFAZIONE. La collezione Garland, ora in mostra, comprende vari tipi importanti e degni di nota per la loro decorazione colorata e per le loro paste componenti, tra cui, naturalmente, non solo il bello, ma anche il grottesco e il curioso. Sebbene non sia stato fatto alcun tentativo di organizzare la collezione in ordine cronologico, gli esempi coprono abbastanza bene la storia dell'arte ceramica cinese per i periodi che oggi vengono presi in considerazione. I cinesi hanno raggiunto la loro preminenza in quest'arte secoli fa, una preminenza non superata da alcun progresso moderno. I colori dei loro pezzi antichi possiedono una maggiore vivacità e profondità, le loro forme una propria originalità ed eleganza. L'opera che offre una testimonianza autoctona sulla storia della porcellana cinese e sui luoghi in cui è stata prodotta è la Histoire et fabrication dc la porcelaine chinoise, tradotta dal cinese da Stanislas Julien, con note e aggiunte di M. ruphoilse Salvetat Paris, 1856. Le principali opere scientifiche sulla natura della porcellana e sulla sua chimica sono il Trait des arts dramiques, di AI. A. Brongiliart, Parigi, 1844, e La Porcelaine, di 31. Gcorgcs Vogt, Directeur de Skvres, un'opera di grande spessore tecnico sulla porcellana europea e cinese.

Porcelaine de Chine, par M. 0. Du Sartel, Iaris, 1881, un'opera di grande valore e splendidamente illustrata. Probabilmente l'ultima opera importante è La Ceramique chinoise, di M. Erncst Grandidier, Parigi, 1894, la cui collezione è famosa in tutto il mondo ed è stata recentemente donata al Louvre di Parigi. History of Pottery and Porcelain in the rgth, 16th, 17th and 18th century (Storia della ceramica e della porcellana nei secoli XVI, XVII e XVIII), di Joscph Marryat, Londra, 1868. Oriental Porcelain and Pottery of the South Kensington lfuseuin, di Augustus M. Franks, Londra, 1875. Abriss der Geschichte dcs Poszellans und der Thonge- fasse, del Dr. J. G. Theodor Grssse, Dresda. Le opere di 31. A. Jacquemart, Parigi, 1862 e 1873. Descriptive and historical Catalogue of a Collection of Japanese and Chinese paintings in the British Museum, by Wm. Anderson, F. K. C. S. Ancient Vases, by P. P. Thorns, London, 185 I. The Chinesc Readers Manual, by V. F. llayers, London. Le indicazioni sulle porcellane orientali sono riportate nelle varie edizioni di Chaffers e si trovano anche nelle opere pubblicate dal Dr. J. G. Theodor Grusse e altri, e in Hopper and Philllps Manual of Marks. Le autorità di tutto il mondo riconoscono che i cinesi sono stati i primi a fabbricare la porcellana, dopo tutte le ricerche documentarie possibili. La domanda su quando sia nata questa industria resta, tuttavia, ancora da risolvere. Alcuni studiosi si accontentano di assegnare la sua datazione a un certo periodo sotto la dinastia di Thang, A.

D. 618-907 altri a un periodo molto precedente. Poiché ci occupiamo della porcellana così come appare in questa collezione, dobbiamo astenerci dal discutere l'arte primitiva oscuramente conosciuta e tentare di penetrare solo superficialmente il mistero della storia dell'arte ceramica. Per conoscere bene la porcellana, dice uno scrittore francese sull'argomento, è necessario esaminare a fondo l'arte ceramica in generale. Ma questo includerebbe tutti i tipi di oggetti fatti di pietra, terra o argilla, e quindi dobbiamo limitarci alla porcellana...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443775199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale del Metropolitan Museum of Art su una collezione di porcellane cinesi - The Metropolitan...
PREFAZIONE. La collezione Garland, ora in mostra,...
Il manuale del Metropolitan Museum of Art su una collezione di porcellane cinesi - The Metropolitan Museum Of Art HandBook Of A Collection Of Chinese Porcelains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)