Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
The Jane Austen Marriage Manual
Come ci si aspettava che Elizabeth Bennet rispondesse alle avance di Mr Darcy? Come doveva una madre presentare la figlia alla società per la prima volta? È una verità universalmente riconosciuta che un uomo single, anche al giorno d'oggi (se ragionevolmente istruito), riconosce l'inizio di questa citazione! Un rigido codice di condotta regolava il corteggiamento e il matrimonio nell'Inghilterra della Reggenza, nel periodo in cui sono ambientati i romanzi di Jane Austen, dal 1796 al 1816.
Le giovani donne eleganti dovevano imparare e aderire a queste regole. Cosa doveva fare una ragazza? Come doveva comportarsi una madre nei confronti di una figlia eleggibile (o non eleggibile)? Molte si rivolsero ai manuali di galateo messi a disposizione da una fiorente industria editoriale.
Pubblicato in concomitanza con il bicentenario della morte di Jane Austen, Il manuale di matrimonio di Jane Austen attinge a questo bacino di letteratura popolare "how-to", letta da Jane e dai suoi contemporanei (e a cui fa riferimento nei suoi romanzi), oltre che alle esperienze della stessa Jane. Il manuale ripercorre le varie fasi del corteggiamento e le sue potenziali insidie, dal primo ingresso della ragazza in società fino al giorno del matrimonio e oltre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)