Il manuale del curatore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il manuale del curatore (Adrian George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida ben accolta da chi è interessato alla curatela, particolarmente utile per gli studenti e i curatori principianti. Fornisce informazioni pratiche ed è visivamente accattivante, anche se alcuni recensori hanno ritenuto che il prezzo fosse eccessivo data la sua lunghezza.

Vantaggi:

Utile per studenti e stagisti, completo e ben studiato, layout visivamente accattivante, consigli pratici per aspiranti curatori, scrittura concisa e diretta, ottimo riferimento per vari aspetti della curatela.

Svantaggi:

Un po' troppo caro per la sua lunghezza, può non fornire aspettative realistiche per diventare curatore, manca di profondità in alcune aree che richiedono uno studio approfondito.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Curator's Handbook

Contenuto del libro:

Il manuale del curatore è un manuale essenziale per i curatori e gli studenti di curatela, che illustra tutte le fasi del processo di allestimento di una mostra, indipendentemente dalla tradizione della sede, dall'idea iniziale all'installazione finale.

Quanto tradizionale sia la sede, dall'idea iniziale all'installazione finale.

Un'introduzione esplora il lavoro curatoriale dalle sue origini nel XVII secolo in poi e delinea i vari ruoli del curatore oggi. Dodici capitoli ripercorrono poi, con un linguaggio chiaro e informativo e con l'ausilio di utili diagrammi e tabelle, le varie fasi del processo espositivo: dallo sviluppo dell'idea alla stesura dei contratti e delle richieste di prestito, dalla predisposizione dei budget e dei programmi alla produzione dei cataloghi delle mostre e dei materiali interpretativi, dalla progettazione degli spazi delle gallerie alla collaborazione con gli artisti, i prestatori e i gestori delle opere d'arte, dall'organizzazione delle visite private alla documentazione e alla valutazione di una mostra.

Con i consigli e i suggerimenti di un cast di direttori e curatori di musei internazionali, tra cui Daniel Birnbaum (Moderna Museet, Stoccolma); Aric Chen (M+,.

Hong Kong), Elizabeth Macgregor (Museum of Contemporary Art, Sydney), Hans Ulrich Obrist (Serpentine Gallery, Londra), Gao Peng (Today Art Museum, Pechino), Jennifer Russell (Metropolitan Museum of Art, New York) e Nicholas Serota (Tate, Londra), questo volume è una guida fondamentale per chiunque sia coinvolto o stia studiando il dinamico campo della curatela.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500239285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale del curatore - The Curator's Handbook
Il manuale del curatore è un manuale essenziale per i curatori e gli studenti di curatela, che illustra tutte le fasi...
Il manuale del curatore - The Curator's Handbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)