Il manuale del castoro eurasiatico: Ecologia e gestione della fibra di ricino

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il manuale del castoro eurasiatico: Ecologia e gestione della fibra di ricino (Roisin Campbell-Palmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia raccolta di informazioni sulla gestione dei castori, offrendo soluzioni pratiche e interessanti approfondimenti sul loro ruolo ecologico. Tuttavia, a causa della sua natura scientifica, potrebbe non essere adatto ai principianti.

Vantaggi:

Informazioni complete
soluzioni pratiche di gestione
approfondimenti interessanti
ben illustrato con foto
utile per i professionisti e per chi è interessato all'ecologia del castoro.

Svantaggi:

Non adatto a lettori occasionali o principianti; scritto in uno stile scientifico che può risultare di difficile comprensione per i neofiti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eurasian Beaver Handbook: Ecology and Management of Castor fiber

Contenuto del libro:

I castori sono ampiamente riconosciuti come una specie chiave di volta che svolge un ruolo fondamentale nell'ecologia ripariale. I loro comportamenti di abbattimento degli alberi e di costruzione di dighe, insieme a una serie di altre attività, creano una ricchezza di opportunità di vita che vengono sfruttate da una serie di altre specie. Numerosi studi scientifici dimostrano che gli ambienti di vita generati dai castori sono molto più ricchi in termini di biodiversità e biomassa rispetto agli ambienti umidi da cui sono assenti. Studi contemporanei emergenti indicano chiaramente che i paesaggi da loro creati possono offrire rimedi sostenibili ed economici per la ritenzione idrica, la riduzione delle inondazioni e la cattura di limo e sostanze chimiche.

Le attività dei castori, in particolare in ambienti altamente modificati, possono rappresentare una sfida per alcune attività di utilizzo del territorio e per i proprietari terrieri. Molti metodi sperimentati e testati per mitigare questi impatti, tra cui un'ampia gamma di tecniche di gestione non letali, vengono regolarmente applicati in Europa e in Nord America. Molte di queste tecniche saranno nuove per le persone, soprattutto nelle aree in cui i castori si stanno ristabilendo da poco. Questo manuale serve a discutere sia i vantaggi che le sfide della convivenza con questa specie e raccoglie l'ampia gamma di tecniche che possono essere messe in atto per mitigare eventuali impatti negativi.

Gli autori di questo manuale sono tutti esperti di castori e insieme vantano un'ampia gamma di conoscenze scientifiche ed esperienze pratiche in materia di ecologia, allevamento in cattività, veterinaria, patologia, reintroduzione e gestione dei castori sia nell'Europa continentale che in Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784271138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il castoro eurasiatico - The Eurasian Beaver
Questo libro presenta un'argomentazione a favore della nostra futura coesistenza con i castori, fornendo informazioni...
Il castoro eurasiatico - The Eurasian Beaver
Il manuale del castoro eurasiatico: Ecologia e gestione della fibra di ricino - The Eurasian Beaver...
I castori sono ampiamente riconosciuti come una...
Il manuale del castoro eurasiatico: Ecologia e gestione della fibra di ricino - The Eurasian Beaver Handbook: Ecology and Management of Castor fiber

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)