Il manuale dei Netsuke di Ueda Reikichi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il manuale dei Netsuke di Ueda Reikichi (Euda Reikichi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Netsuke Handbook” è un utile riferimento per i collezionisti, in particolare per comprendere la storia, le marcature e le firme dei netsuke. Tuttavia, ci sono lamentele significative riguardo alla qualità delle fotografie del libro.

Vantaggi:

Riferimento completo per i collezionisti di netsuke
include preziose informazioni storiche e miglioramenti del testo
altamente raccomandato per i collezionisti principianti e intermedi.

Svantaggi:

Qualità scadente delle fotografie
i dettagli delle immagini sono scarsi
la qualità di stampa è complessivamente carente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Netsuke Handbook Of Ueda Reikichi

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni sono apparsi numerosi libri in lingua occidentale sulle affascinanti sculture in miniatura del Giappone chiamate netsuke. Stranamente, tutti questi libri sono stati scritti da occidentali, la maggior parte dei quali ha attinto a piene mani - con diversi gradi di accuratezza - dalle ricerche degli esperti giapponesi.

È quindi giunto il momento di lasciar parlare la principale autorità giapponese, Ueda Reikichi. Sin dalla sua pubblicazione in Giappone nel 1943, il suo Netsuke no Kenkyu è stato riconosciuto come un'opera definitiva nel settore. Adattando questo prezioso studio dal giapponese e illustrandolo abbondantemente con nuove fotografie, Raymond Bushell ha reso un servizio unico agli appassionati di netsuke di tutto il mondo.

I netsuke esercitano da tempo un'attrazione irresistibile per i collezionisti occidentali. Queste minuscole sculture, principalmente in avorio e legno, si distinguono per il fascino della concezione e l'attenzione ai dettagli che spesso le rendono pari alla scultura su scala più grande.

Tuttavia, in origine erano oggetti utilitari, progettati per fungere da ciondoli o alamari per sostenere sacchetti di tabacco, scatole di medicinali e oggetti simili sospesi da una corda dall'obi. Nel compilare il suo manuale, Ueda si è impegnato in una ricerca esaustiva che lo ha portato non solo all'esame di migliaia di singoli netsuke, ma anche ad approfondire aree quali la storia dei netsuke, la grande varietà di materiali utilizzati dagli intagliatori, le caratteristiche regionali dei netsuke e i fatti biografici relativi a non meno di 1.342 intagliatori di netsuke.

Queste informazioni biografiche, organizzate in forma concisa e facilmente digeribile, costituiscono la seconda parte del volume e, per i collezionisti, la parte più preziosa, poiché include non solo i caratteri dei nomi reali e d'arte degli intagliatori, ma anche un gran numero di firme facsimile con cui è possibile identificare i vari intagliatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781258158774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale dei Netsuke di Ueda Reikichi - The Netsuke Handbook Of Ueda Reikichi
Negli ultimi anni sono apparsi numerosi libri in lingua...
Il manuale dei Netsuke di Ueda Reikichi - The Netsuke Handbook Of Ueda Reikichi
Il manuale dei Netsuke di Ueda Reikichi - The Netsuke Handbook Of Ueda Reikichi
Il Manuale del Netsuke di Ueda Reikichi è una guida completa...
Il manuale dei Netsuke di Ueda Reikichi - The Netsuke Handbook Of Ueda Reikichi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)