Il Manoscritto Voynich - Un elegante enigma

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Manoscritto Voynich - Un elegante enigma (E. D'Imperio M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita panoramica sul Manoscritto Voynich ed è consigliato a chi è interessato all'argomento. Tuttavia, presenta notevoli inconvenienti, tra cui i contenuti obsoleti, la mancanza di illustrazioni, la scarsa qualità di stampa e uno stile di scrittura che alcuni trovano arido.

Vantaggi:

Panoramica approfondita del Manoscritto Voynich, altamente informativa per studenti e studiosi, stile di scrittura chiaro, considerata importante come fonte.

Svantaggi:

Non è recente, manca di illustrazioni e di riferimenti incrociati al manoscritto, la qualità di stampa è scarsa, alcuni lo trovano arido e ci sono errori di ortografia sulla copertina.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Voynich Manuscript - An Elegant Enigma

Contenuto del libro:

Il manoscritto Voynich, spesso soprannominato "il manoscritto più misterioso del mondo", è un insieme straordinario, scritto in una scrittura e in una lingua sconosciute e abbondantemente illustrato con immagini accuratamente rese di piante non identificate, disegni astronomici enigmatici e figure umane sconcertanti. Conosciuto sin dalla fine del XVI secolo, quando era di proprietà del medico del più enigmatico dei sovrani, l'imperatore Rodolfo II d'Austria, è stato variamente etichettato come un manuale magico, un erbario e un imbroglio.

Sia gli studiosi che gli appassionati hanno collegato questo straordinario documento alla tradizione ermetica, all'astrologia, alla magia demoniaca e angelica, all'alchimia, alla Cabala e alla storia dei numeri arabo-indù. Molti ritengono che si tratti di un enorme - e finora indecifrabile - libro-codice all'interno del quale si celano i segreti di uno o più di questi argomenti. "Il Manoscritto Voynich: An Elegant Enigma" fornisce un attento esame di quest'ultima ipotesi, toccando anche la miriade di altre possibilità sollevate dai precedenti ricercatori.

Il libro fornisce una breve storia di quest'opera misteriosa e una discussione dettagliata dei numerosi tentativi falliti di decifrare il presunto codice o cifrario, o almeno di scoprire se è scritto in una lingua naturale o artificiale. Questo affascinante studio, proveniente dagli Stati Uniti.

La National Security Agency solleva anche la possibilità, suggerita più spesso negli ultimi anni, che il manoscritto Voynich sia una bufala. Conclude che, se così fosse, l'autore dell'imbroglio deve aver faticato molti anni per crearlo - sicuramente uno sforzo eccessivo per un ritorno molto poco conosciuto. Inoltre, data la propensione di scienziati e filosofi della prima età moderna a mascherare le proprie ricerche attraverso l'uso di simboli e allegorie, la sua oscurità non è senza precedenti, anche se ovviamente estrema.

Che si tratti di un imbroglio, di un cifrario o di una chiave per l'infinito, questo resoconto del manoscritto Voynich e degli sforzi per sondarne il vero significato racconta una grande storia vera, in grado di rivaleggiare con qualsiasi romanzo di successo. Studiosi, risolutori di enigmi e chiunque sia interessato ai misteri storici troveranno molto da riflettere in questo studio indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839310065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Manoscritto Voynich - Un elegante enigma - The Voynich Manuscript - An Elegant Enigma
Il manoscritto Voynich, spesso soprannominato "il...
Il Manoscritto Voynich - Un elegante enigma - The Voynich Manuscript - An Elegant Enigma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)