Punteggio:
Il libro presenta un'ampia visione dello scavenging, comprendendo varie attività legate all'acquisizione di oggetti gratis o a basso costo, e incoraggia una prospettiva critica sul consumismo. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e stimolante, altri sono rimasti delusi dalla mancanza di indicazioni pratiche e lo hanno ritenuto ripetitivo e predicatorio.
Vantaggi:⬤ Concetti che aprono gli occhi sul consumismo e sullo scavenging.
⬤ Aneddoti ispirati e umoristici.
⬤ Un buon contesto storico sullo scavenging.
⬤ Offre una visione positiva dell'impatto ambientale delle pratiche di smaltimento.
⬤ Può essere coinvolgente e informativo per chi non ha familiarità con gli stili di vita parsimoniosi.
⬤ Manca di una guida pratica su come fare sciacallaggio in modo efficace.
⬤ Alcune sezioni sono ripetitive e troppo pretenziose.
⬤ Potrebbe non soddisfare le aspettative dei lettori che cercano una guida pratica.
⬤ Contiene molte informazioni storiche che alcuni lettori potrebbero trovare superflue.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato il tono compiaciuto e noioso.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Scavengers' Manifesto
Destinato a diventare la bibbia di una nuova e audace sottocultura di persone eco-consapevoli che stanno creando uno stile di vita basato sul riciclo, il riutilizzo e la riconversione piuttosto che sull'acquisto di oggetti nuovi.
È in atto un nuovo entusiasmante movimento che riunisce ambientalisti, anticonsumisti, amanti del fai-da-te, cacciatori di occasioni e cercatori di tesori di ogni genere. Lo si può vedere nell'enorme popolarità di molti siti web: milioni di americani si stanno liberando dal ciclo "voglio-mi butto", con il quale attualmente produciamo circa 245 milioni di tonnellate di rifiuti al giorno (cioè 4,5 libbre a persona, al giorno).
In The Scavengers' Manifesto, Anneli Rufus e Kristan Lawson invitano i lettori a scoprire uno dei modi più gratificanti (e meno costosi) per diventare ecologici. Che si tratti di rimettere a nuovo una porta di legno scartata per farne un tavolo da pranzo, di trovare una bicicletta su freecycle.org o di regalare a un vicino che ha appena avuto un bambino quel simpatico orsacchiotto mai usato con cui vostro figlio non ha legato, in questo libro Rufus e Lawson tracciano la storia dello scavenging e le implicazioni ambientali e spirituali della "Scavenomics", che cambiano il mondo, e offrono ai lettori un quadro di riferimento per adottare lo scavenging come filosofia e stile di vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)