Il Manifesto comunista: Una mappa per il più importante documento politico della storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Manifesto comunista: Una mappa per il più importante documento politico della storia (Phil Gasper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questa edizione de “Il manifesto comunista” ne evidenziano il valore come risorsa accessibile per la comprensione delle idee di Marx, in particolare attraverso le annotazioni e i commenti di Phil Gasper. Molti lettori hanno trovato illuminante la chiarezza dell'edizione e la sua rilevanza per le questioni contemporanee del capitalismo, mentre alcuni hanno criticato il pregiudizio ideologico presentato nel commento.

Vantaggi:

Chiarezza e accessibilità del testo, aiutate da annotazioni approfondite e da un'impaginazione facile da usare.
Commento coinvolgente che collega le idee di Marx al capitalismo moderno, migliorando la comprensione e la rilevanza.
Include un prezioso glossario e scritti supplementari di Marx ed Engels.
Consigliato ai principianti e a chi non ha familiarità con la teoria marxista.
Suscita stimolanti discussioni sul capitalismo e sulle potenziali alternative.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono il commento come parziale, sostenendo che riflette una prospettiva comunista moderna che mette in ombra il testo originale.
Alcuni recensori hanno ritenuto che l'attenzione dell'edizione alle annotazioni sminuisca l'esperienza di lettura del Manifesto vero e proprio.
Le critiche all'edizione mettono in discussione l'incapacità di presentare una visione più neutrale, sostenendo le potenziali influenze sull'interpretazione dei lettori.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Communist Manifesto: A Road Map to History's Most Important Political Document

Contenuto del libro:

"Che cos'è la globalizzazione? Ecco una delle risposte migliori. È il "costante rivoluzionamento della produzione" e "l'infinita perturbazione di tutte le condizioni sociali". È "incertezza perenne". Tutto ciò che è "fisso e congelato" viene "spazzato via" e "tutto ciò che è solido si scioglie in aria". Sì, l'avete già letto. È tratto da Il Manifesto Comunista, dei signori Marx ed Engels."-- The New York Times.

Ecco finalmente un'autorevole introduzione al più importante documento politico della storia, con il testo completo de Il Manifesto Comunista di Marx ed Engels.

Questa edizione del Manifesto comunista, splendidamente organizzata e presentata, è completamente commentata, con chiari riferimenti storici e spiegazioni, ulteriori testi correlati e un glossario che daranno vita al testo per gli studenti e per il lettore generico.

Dalla sua prima stesura nel 1848, il Manifesto è stato tradotto in più lingue di qualsiasi altro testo moderno. È stato bandito, censurato, bruciato e dichiarato "morto". Ma anno dopo anno, il testo diventa sempre più influente e rimane una lettura obbligatoria nei corsi di filosofia, politica, economia e storia.

“A parte l'Origine delle specie di Charles Darwin”, osserva il Los Angeles Times, il Manifesto ‘è probabilmente la più importante opera di saggistica scritta nel XIX secolo’. Il Washington Post definisce Marx “un astuto critico del capitalismo”. Scrivendo sul New York Times, il professore della Columbia University Steven Marcus descrive il Manifesto come un “capolavoro” con “intuizioni durature sull'esistenza sociale”.

Il New Yorker ha recentemente descritto Karl Marx come “il prossimo pensatore” della nostra epoca. Questo libro mostrerà ai lettori perché.

Phil Gasper è professore di filosofia all'Università Notre Dame de Namur nel nord della California. Scrive molto di politica e filosofia della scienza e collabora spesso con CounterPunch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931859257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Manifesto comunista: Una mappa per il più importante documento politico della storia - The...
"Che cos'è la globalizzazione? Ecco una delle...
Il Manifesto comunista: Una mappa per il più importante documento politico della storia - The Communist Manifesto: A Road Map to History's Most Important Political Document

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)