Il mandato dell'intelligenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mandato dell'intelligenza (Orit Halpern)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Smartness Mandate

Contenuto del libro:

Nell'ultimo mezzo secolo, la smartness - la spinta all'ubiquità informatica - è diventata un mandato: una nuova modalità di gestione e governo della politica, dell'economia e dell'ambiente.

Telefoni intelligenti. Auto intelligenti. Case intelligenti. Città intelligenti. L'imperativo di rendere il nostro mondo sempre più intelligente di fronte a sfide sempre più complesse solleva diverse domande: Che cos'è questo mandato di smartness? Come è emerso e cosa dice del nostro modo in evoluzione di comprendere - e gestire - la realtà? Come siamo arrivati a vedere il pianeta e i suoi abitanti innanzitutto come strumenti di raccolta dati?

In The Smartness Mandate, Orit Halpern e Robert Mitchell suggeriscono radicalmente che la smartness non è principalmente una tecnologia, ma piuttosto un'epistemologia. Attraverso questa lente, offrono un'esplorazione critica delle pratiche, delle tecnologie e dei soggetti su cui si basa tale comprensione, in primo luogo l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico. Gli autori affrontano queste tecnologie non semplicemente come tecniche per risolvere problemi di calcolo, ma piuttosto come modalità di gestione della vita (umana e non) in termini di evoluzione neodarwiniana, intelligenze distribuite e resilienza, tutti elementi che hanno serie implicazioni per la società, la politica e l'ambiente.

Il mandato di smartness costituisce una nuova forma di governance planetaria, e Halpern e Mitchell mirano a mappare la logica di questa apparentemente inesorabile e ormai naturalizzata richiesta di calcolo, a illuminare la genealogia di come siamo arrivati qui e a indicare immaginari alternativi delle possibilità e dei potenziali delle tecnologie e delle infrastrutture intelligenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262544511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bei dati: Storia della visione e della ragione dal 1945 - Beautiful Data: A History of Vision and...
Beautiful Data è sia una storia dei big data e...
Bei dati: Storia della visione e della ragione dal 1945 - Beautiful Data: A History of Vision and Reason since 1945
Il mandato dell'intelligenza - The Smartness Mandate
Nell'ultimo mezzo secolo, la smartness - la spinta all'ubiquità informatica - è diventata un mandato: una nuova modalità di...
Il mandato dell'intelligenza - The Smartness Mandate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)