Il mandarino

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mandarino (Edward Bloor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tangerine” di Edward Bloor è un racconto di formazione che esplora i temi della disfunzione familiare, del bullismo e delle disparità di classe attraverso le esperienze di un ragazzo legalmente cieco, Paul Fisher, appassionato di calcio. Il film affronta temi sociali profondi e allo stesso tempo è coinvolgente e relazionabile per diversi tipi di pubblico.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e relazionabili che risuonano con molti lettori, inclusi i temi delle dinamiche familiari, del bullismo e della perseveranza.
Ben scritto, con molteplici archi narrativi e un autentico sviluppo dei personaggi.
Affronta temi sociali come la classe e la discriminazione in modo stimolante.
Incoraggia discussioni ricche su argomenti complessi, rendendolo una buona scelta per la lettura in famiglia o per le discussioni in classe.

Svantaggi:

Alcuni contenuti possono essere troppo oscuri o maturi per i lettori più giovani, in particolare i temi della violenza e delle disfunzioni familiari.
Alcuni personaggi e situazioni (soprattutto il comportamento di Erik) possono risultare irrealistici per alcuni lettori.
Il ritmo del libro potrebbe non coinvolgere tutti i lettori e alcuni ritengono che il libro “si sforzi troppo” di affrontare varie questioni.

(basato su 658 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tangerine

Contenuto del libro:

Un classico dei giorni nostri da condividere con i ragazzi delle medie, insieme a Wonder, Holes e Il ponte per Terabithia. Paul Fisher vede il mondo da dietro occhiali così spessi da sembrare un alieno con gli occhi da insetto.

Ma non è così cieco da non vedere che ci sono cose molto insolite nella nuova casa della sua famiglia a Tangerine County, in Florida. In quale altro posto una voragine inghiotte la scuola locale, un incendio brucia sottoterra per anni e i fulmini cadono ogni giorno alla stessa ora? A questo caos si aggiungono le continue molestie del fratello, star del football. Adattarsi alla vita a Tangerine non è facile per Paul, finché non entra a far parte della squadra di calcio della sua scuola media.

Con l'aiuto dei suoi nuovi compagni di squadra, Paul inizia a scoprire cosa si nasconde sotto la superficie della sua strana nuova città. E trova anche il coraggio di affrontare alcuni segreti che la sua famiglia gli ha tenuto nascosti per troppo tempo.

A Tangerine, a quanto pare, tutto è possibile. Una lettura ricca di immagini su un ragazzo non cresciuto che si fa strada.

--BCCB

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780152057800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mandarino - Tangerine
Un classico dei giorni nostri da condividere con i ragazzi delle medie, insieme a Wonder, Holes e Il ponte per Terabithia. Paul Fisher vede il mondo da...
Il mandarino - Tangerine
Tangerine (Edizione spagnola) - Tangerine (Spanish Edition)
Benvenuti a Tangerine, questo posto è più strano di quanto sembri .Paul Fisher vede il mondo...
Tangerine (Edizione spagnola) - Tangerine (Spanish Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)