Punteggio:
Il libro “Il manager e il monaco” presenta un dialogo unico tra Jochen Zeitz, ex amministratore delegato di Puma, e padre Anselm Grun, monaco benedettino. I due esplorano le intersezioni tra business, spiritualità ed etica, proponendo come valori quali la sostenibilità e la responsabilità d'impresa possano trasformare il panorama aziendale. Sebbene offra spunti profondi e dialoghi su vari aspetti della leadership e della vita, alcuni lettori hanno trovato che la struttura del libro e la mancanza di esempi specifici ne limitino l'efficacia.
Vantaggi:⬤ Fornisce intuizioni profonde sull'integrazione tra business e spiritualità.
⬤ Il formato del dialogo coinvolgente consente di avere prospettive diverse.
⬤ Evidenzia l'importanza dell'etica, della sostenibilità e della responsabilità personale nella leadership.
⬤ Incoraggia i lettori a riflettere sui propri valori e sulla loro applicazione nel mondo aziendale.
⬤ Scritto in modo accessibile che risuona con un ampio pubblico.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro lento, soprattutto nei capitoli iniziali.
⬤ La mancanza di esempi concreti e di passi d'azione può far desiderare ai lettori una guida più pratica.
⬤ Il formato del dialogo può apparire ingombrante per alcuni, rendendo a volte difficile seguirlo.
⬤ Alcuni contenuti possono sembrare eccessivamente filosofici o astratti, senza un'adeguata base di applicazioni pratiche.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
The Manager and the Monk
Un'esplorazione della spiritualità, dei valori e della sostenibilità negli affari.
Quando Jochen Zeitz e Anselm Gr n si sono incontrati per la prima volta sul palco come il manager e il monaco, Zeitz era amministratore delegato e presidente di Puma, e padre Gr n era un monaco che serviva come cellerario, il responsabile commerciale della sua abbazia benedettina. Si sono riuniti per discutere del loro obiettivo comune: cosa significa guidare e gestire in modo responsabile e sostenibile nel mondo di oggi, in continuo cambiamento.
Disponibile per la prima volta in inglese, The Manager and the Monk presenta questi saggi e dialoghi di attualità, attingendo a fonti diverse come la Bibbia, il pensiero religioso contemporaneo, la teoria psicologica e l'innovativo conto economico ambientale che Zeitz ha sviluppato per Puma. Insieme, Zeitz e Monk esplorano le loro definizioni intersecanti di prosperità, valori, sostenibilità e molti altri argomenti.
⬤ Jochen Zeitz è stato CEO di Puma per 18 anni ed è fondatore, insieme a Sir Richard Branson, del B Team, un'iniziativa globale volta a trasformare il futuro delle imprese.
⬤ Anselm Gr n è cantiniere (direttore commerciale) dell'Abbazia di Monterchwarzach, in Germania, e supervisiona uno staff di 300 persone in attività artigianali come l'apicoltura e la produzione di birra.
E un autore di bestseller internazionali con più di 300 libri disponibili in 35 lingue.
⬤ Tradotto da un libro tedesco pluripremiato, Gott, Geld, und Gewissen, che è stato tradotto in 11 lingue.
Il manager e il monaco è un appello riflessivo e appassionato su come gestire in modo responsabile il mondo moderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)